Le qualità di guida assicurano il successo

Ruote guida Blickle per la tecnologia di movimentazione e l’industria meccanica.

In tutti i campi di impiego, per scale mobili o nastri trasportatori, impianti produttivi o industria meccanica: le nostre ruote guida trovano applicazione dovunque vi sia qualcosa da spostare. Le esigenze sono tanto diverse quanto i campi di impiego: dalla resistenza alla corrosione alla resistenza termica, dalla conduttività elettrica fino alle basse forze di spinta e alle elevate capacità di carico.

Per soddisfare queste esigenze, Blickle offre una gamma di ruote guida che comprende sei linee di prodotto destinate a diversi campi di applicazione nella tecnologia di movimentazione, nell’industria meccanica e impiantistica. Alcune ruote sono soggette a carichi brevi e frequenti , altre a carichi continui e uniformi. Le ruote utilizzate in ambienti esterni devono anche sopportare escursione termica e condizioni meteorologiche sfavorevoli. Inoltre, devono essere resistenti all’acqua, a sostanze chimiche o materiali abrasivi con cui possono entrare in contatto. Per velocità elevate è richiesta una capacità di carico dinamico, mentre in aree sensibili, come quello chimico o farmaceutico, occorrono ruote in versione antistatica. Basse forze di spinta migliorano l'efficienza energetica degli impianti e aiutano a rispettare le normative in materia di ambiente.

Alla serie

Kieswerk-Foerderanlage_202x135pxIl materiale adatto per ogni esigenza.
La gran varietà di materiali sviluppati internamente per produrre le ruote con supporto permette di soddisfare le esigenze più diverse. I rivestimenti possono essere in poliammide leggero e resistente agli urti, in elastomero di poliuretano di prima qualità Blickle Extrathane, in Blickle Besthane, particolarmente resistente ai carichi dinamici, oppure in poliuretano termoplastico. I corpi ruota sono disponibili in acciaio o in poliammide. Inoltre, sono disponibili diverse varianti per esigenze speciali, come ad esempio, cuscinetti a sfere resistenti alla corrosione, versione antistatica, antitraccia o per alte temperature. Ogni linea di prodotto comprende diversi diametri delle ruote, larghezze e capacità di carico. Questo ci consente di offrire la ruota con supporto adatta per quasi tutte le applicazioni.

Soluzioni speciali per impieghi speciali

Abfuellanlage-220x146pxRiceviamo richieste di soluzioni speciali per esigenze specifiche. Ad esempio, per un cliente abbiamo realizzato un tipo di ruota guida per un nastro trasportatore di nuova concezione. Queste ruote devono superare spigoli con larghezza dii tre millimetri e profondità fino a due millimetri, causando forti vibrazioni al carico trasportato. Inoltrela traiettoria della rotazione non è parallela all'assa della ruota, per cui le ruote tradizionali si usurano in modo irregolare sul bordo. Per affrontare questa sfida, abbiamo sviluppato ruote guida, un materiale altamente performante. particolarmente robusto e rigido, in grado di sostenere carichi elevati. Due cuscinetti a sfere sostengono il corpo ruota su un'ampia superficie e la fascia di scorrimento viene adattata alla geometria del nastro trasportatore. In questo modo garantiamo condizioni di funzionamento efficienti e minime esigenze di manutenzione per l'impianto.

Questo è uno dei tanti esempi di soluzioni speciali sviluppate da Blickle per le applicazioni nei settori dell'industria meccanica e dell'impiantistica.