Ruote in materiale sintetico Blickle

Blickle Räder+Rollen offre ruote in materiale sintetico in varie versioni. Le ruote in materiale sintetico sono in propilene, poliammide 6 stampata o colata oppure poliammide colata dura. Le ruote in materiale sintetico per alte temperature di Blickle vengono realizzate in resina fenolica. L'ampio programma di fornitura standard di Blickle offre ruote in materiale sintetico con diametro da 35 mm a 400 mm e portate fino a 50.000 kg.

Su richiesta Blickle produce ruote in materiale sintetico su misura.

Ruote in materiale sintetico - Criteri di selezione


Per la scelta delle ruote in materiale sintetico occorre tenere in considerazione i seguenti criteri di selezione:
  • Portata
  • Ø ruota
  • Tipo di scorrimento
  • Caratteristiche del pavimento
  • Influssi ambientali, temperatura, agenti chimici e corrosione

Troverete le ruote in materiale sintetico adatte alla vostra applicazione attraverso il nostro motore di ricerca prodotti .
Per una panoramica delle ruote in materiale sintetico di Blickle consultate il nostro programma di fornitura.

Determinazione della portata necessaria per le ruote in materiale sintetico


La portata necessaria per le ruote in materiale sintetico si calcola a partire dal peso proprio dell'apparecchiatura da trasporto comprensiva di carico, diviso per il numero delle ruote in materiale sintetico utilizzate. Il risultato viene moltiplicato per un fattore di sicurezza dipendente dalle condizioni di impiego delle ruote.

T = portata per ruota in materiale sintetico
E = peso proprio dell'apparecchiatura da trasporto
Z = carico supplementare massimo
n = numero di ruote utilizzate
S = fattore di sicurezza

Per le ruote in materiale sintetico, il fattore di sicurezza S tiene conto delle differenze rispetto alle condizioni di impiego standard (pavimento liscio, velocità a passo d'uomo, distribuzione uniforme del carico, percorso lineare, temperatura ambiente da +15 °C a +28 °C). Il fattore di sicurezza è influenzato notevolmente, oltre che dalla velocità, dal rapporto fra il diametro ruota e l'altezza dell'ostacolo. Quanto maggiore è la differenza rispetto alle condizioni di impiego standard, tanto più elevato deve essere il fattore S.

Ruote in materiale sintetico: forza di spunto e forza di spinta, rumore di scorrimento e protezione del pavimento


Per le ruote in materiale sintetico le forze di spinta e di spunto sono influenzate da numerosi fattori.

Forza di spunto delle ruote in materiale sintetico

La forza di spunto è la forza che deve essere applicata per portare le ruote dallo stato di fermo al movimento. La forza necessaria per mantenere le ruote in movimento è definita forza di spinta. Le forze di spunto e di spinta sono influenzate dai seguenti fattori:

  • Ø ruota
  • Rivestimento
  • Durezze del rivestimento
  • Elasticità della fascia
  • Scorrimento
  • Pavimentazione

Forza di spinta delle ruote in materiale sintetico

Le ruote in materiale sintetico presentano fondamentalmente una bassa forza di spinta.

La misurazione della forza di spinta avviene con l'ausilio di un banco di prova. I valori di misurazione dei diversi rivestimenti sono rilevati in condizioni ideali:

superficie di acciaio piana, liscia, priva di sporco e di ostacoli
Velocità: 4 km/h
Temperatura: +20 ºC
Carico: 2/3 della portata max.

Sulla base di queste condizioni standard, le forze di spinta delle ruote in materiale sintetico e di altri rivestimenti sono comparabili fra loro. Le condizioni di impiego diverse (caratteristiche della pavimentazione, temperatura, velocità ecc.) devono essere tenute in considerazione nella scelta delle ruote in materiale sintetico e possono influire notevolmente sui valori delle forze di spinta.

Ruote in materiale sintetico - rumore di scorrimento

Il principio base è espresso come segue: le ruote in materiale sintetico, a causa della durezza del materiale, sviluppano rumori di scorrimento maggiori rispetto alle ruote con un rivestimento più morbido. Quanto più grandi sono le ruote e più morbido e spesso è il rivestimento, più silenziosa sarà la movimentazione. Per carichi leggeri e pavimento morbido (moquette) anche l'impiego di ruote in materiale sintetico consente un'emissione acustica ridotta e un elevato comfort di guida.

Protezione del pavimento

Un rivestimento duro sollecita il pavimento più di uno morbido. Decisiva per la protezione del pavimento è la pressione media sulla superficie. Per i diversi materiali del rivestimento possono essere utilizzati i seguenti valori di riferimento:

Ruote in materiale sintetico:

  • Polipropilene/poliammide > 40,0 N/mm²
  • Polipropilene colato > 60,0 N/mm²

Altri rivestimenti:

  • Pneumatici ~ 1,0 N/mm²
  • Gomma morbida ~ 1,0 N/mm²
  • Gomma superelastica ~ 1,5 N/mm²
  • Gomma elastica ~ 2,0 N/mm²
  • Gomma/poliuretano ~ 5,0 N/mm² (circa 75º Shore A)
  • Poliuretano ~ 7,0 N/mm²(circa 92º Shore A)
  • Poliuretano termoplastico ~ 15,0 N/mm²
  • Polipropilene colato > 200 N/mm²
  • Acciaio > 400 N/mm²


Serie di ruote in materiale sintetico Blickle


Di seguito è riportata una panoramica delle serie di ruote in materiale sintetico Blickle:

Ruote istituzionali in materiale sintetico a base di poliammide - Serie POA

Le ruote in materiale sintetico della serie POA sono stampate a iniezione a partire da poliammide 6 di alta qualità, di colore nero, e hanno una forza di spinta ridotta. Tipo di cuscinetti a sfere: il cuscinetto a sfere con guarnizione iniettato offre per queste ruote in materiale sintetico un'eccellente protezione contro la sporcizia e l'umidità.
Tipi di scorrimento: Foro passante, cuscinetto a sfere
Ø ruota: 35 - 150 mm
Portata: fino a 180 kg

Ruote in materiale sintetico in polipropilene Blickle - Serie PP

Le ruote in materiale sintetico della serie PP sono ruote in polipropilene stampate ad iniezione. Hanno una forza di spinta ridotta e presentano un'elevata resistenza verso molti agenti aggressivi. Le ruote in materiale sintetico, in normali condizioni di utilizzo, sono esenti da manutenzione e le ruote con cuscinetto a rullini sono lubrificate con grasso di lunga durata. Queste ruote in materiale sintetico sono disponibili nei colori nero e bianco.
Tipi di scorrimento: foro passante, cuscinetto a rullini
Ø ruota: 80 - 200 mm
Portata: fino a 500 kg

Oltre alla versione standard sono disponibili le seguenti varianti:

  • Versione antistatica, nera
  • Cuscinetto a rullini inossidabile
  • Parafili

Ruote in materiale sintetico in poliammide Blickle - Serie PO

Le ruote in materiale sintetico della serie PO sono ruote in poliammide stampate a iniezione in versione semi-pesante. Hanno una bassissima forza di spinta, presentano un'elevata resistenza verso molti agenti aggressivi e, in normali condizioni di utilizzo, sono esenti da manutenzione; le ruote con cuscinetto a rullini o a sfere sono lubrificate con grasso di lunga durata. Queste ruote sono disponibili nel colore bianco naturale.
Tipi di scorrimento: Foro passante, cuscinetto a rullini, cuscinetto a sfere
Ø ruota: 60 - 300 mm
Portata: fino a 1.500 kg

Oltre alla versione standard sono disponibili le seguenti varianti:

  • Versione antistatica, antitraccia, colore grigio
  • Cuscinetto a rullini inossidabile
  • Tenuta cuscinetto a sfere
  • Cuscinetto a sfere inossidabile
  • Ingrassatore
  • Parafili

Ruote in materiale plastico a 3 componenti con attenuazione del rumore Blickle - Serie POW

La ruota in materiale sintetico della serie POW è una ruota a 3 componenti. Il mozzo e la fascia sono realizzati in poliammide 6 di prima qualità stampata ad iniezione. Queste ruote in materiale sintetico garantiscono un'elevata capacità di carico e una bassissima forza di spinta. Lo strato intermedio altamente elastico in gomma assicura una buona attenuazione del rumore (-10 decibel) e assorbe eventuali vibrazioni e urti. Le ruote in materiale sintetico hanno un'elevata resistenza all'abrasione e presentano un'elevata resistenza verso molti agenti aggressivi. In normali condizioni di utilizzo le ruote in materiale sintetico sono esenti da manutenzione e sono lubrificate con grasso di lunga durata. Queste ruote sono disponibili nei colori bianco/rosso/bianco. La versione con cuscinetto a rullini è disponibile con assiale e parafili in materiale sintetico integrato.
Tipi di scorrimento: Cuscinetto a rullini, cuscinetto a sfere
Ø ruota: 100 + 125 mm
Portata: fino a 220 kg

Oltre alla versione standard è disponibile la seguente variante:

  • Cuscinetto a rullini inossidabile
  • Tenuta cuscinetto a sfere

Ruote in materiale sintetico per alte portate - Serie SPO

Le ruote in materiale sintetico della serie SPO sono ruote in poliammide stampate a iniezione per alte portate. Hanno una bassissima forza di spinta, presentano un'elevata resistenza verso molti agenti aggressivi e, in normali condizioni di utilizzo, sono esenti da manutenzione; le ruote con cuscinetto a sfere sono lubrificate con grasso di lunga durata. Queste ruote sono disponibili nel colore bianco naturale. In caso di impiego come ruote terminali occorre tenere conto, nel dimensionamento dei semiassi, delle relative portate.
Tipi di scorrimento: Foro passante, cuscinetto a sfere
Ø ruota: 75 - 250 mm
Portata: fino a 2000 kg

Oltre alla versione standard sono disponibili le seguenti varianti:

  • Ingrassatore
  • Cuscinetto a sfere inossidabile
  • Parafili

Ruote in poliammide per carichi eccezionali Blickle - Serie GSPO

Le ruote in materiale sintetico della serie GSPO sono ruote in poliammide per carichi eccezionali a base di poliammide colata dura ed estremamente compatta. Hanno una bassissima forza di spinta, presentano un'elevata resistenza verso molti agenti aggressivi e, in normali condizioni di utilizzo, sono esenti da manutenzione. Queste ruote sono disponibili nel colore beige naturale. In caso di impiego come ruote terminali occorre tenere conto, nel dimensionamento dei semiassi, delle relative portate.
Tipo di scorrimento: Cuscinetto a sfere
Ø ruota: 80 - 400 mm
Portata: fino a 12000 kg

Oltre alla versione standard sono disponibili le seguenti varianti:

  • Versione con foro passante per carichi statici o velocità molto basse
  • Cuscinetto a sfere inossidabile
  • Cuscinetto a rulli cilindrici per applicazioni che richiedono una prestazione operativa molto elevata
  • Guarnizione per cuscinetto a rulli cilindrici

Ruote in materiale sintetico a base di poliammide colata con bordino - Serie SPKGSPO

Le ruote in materiale sintetico della serie SPKGSPO sono ruote con bordino a base di poliammide colata ed estremamente compatta. Le ruote in materiale sintetico a base di poliammide colata hanno una bassissima forza di spinta, attenuano vibrazioni e rumori, presentano un'elevata resistenza verso molti agenti aggressivi e, in normali condizioni di utilizzo, sono esenti da manutenzione. Il bordino e la fascia sono lavorati con una pendenza di 3° rispetto all’assale. Le portate indicate nella tabella fanno riferimento al profilo delle rotaie a norma DIN 536 (norma relativa alle rotaie per le gru):

Tutte le ruote in materiale sintetico con bordino a base di poliammide colata SPKGSPO: A 45 (DIN 536)

Queste ruote in materiale sintetico sono disponibili nel colore beige naturale. In caso di impiego come ruote terminali occorre tenere conto, nel dimensionamento dei semiassi, delle relative portate.

Tipo di scorrimento: Cuscinetto a sfere
Ø ruota: 50 - 250 mm
Portata: fino a 3000 kg

Oltre alla versione standard sono disponibili le seguenti varianti:

  • Cuscinetto a sfere inossidabile
  • Con supporto fisso

Ruote in materiale sintetico per alte temperature a base di resina fenolica Blickle

Le ruote in resina fenolica sono realizzate a partire da un materiale sintetico termoindurente. Hanno una portata statica molto elevata, sono resistenti alla corrosione, adatte a requisiti termici più elevati e resistenti a molti agenti aggressivi. Queste ruote in materiale sintetico non sono però resistenti ad acidi forti e a soluzioni alcaline. Le ruote in resina fenolica non sono particolarmente adatte per pavimenti ruvidi e per oltrepassare ostacoli, data la forte usura e la resistenza meccanica limitata del materiale. Colore nero.
La resina fenolica può essere impiegata a temperature da -35 °C a +260 °C, per breve tempo anche fino a +300 °C. La durezza è di 90º±3º Shore D.
Tipi di scorrimento: Foro passante, cuscinetto a sfere per alte temperature
Ø ruota: 80 - 200 mm
Portata: fino a 500 kg

Oltre alla versione standard sono disponibili le seguenti varianti:

  • Tubetto assale in acciaio inox con rivestimento in Teflon

Informazioni dettagliate sui materiali delle ruote in materiale sintetico Blickle


Di seguito sono riportate informazioni dettagliate sui materiali sintetici utilizzati da Blickle:

Ruote in materiale sintetico in polipropilene - Serie PP

Le ruote in polipropilene sono realizzate a partire da un materiale sintetico termoplastico. Sono resistenti alla rottura, antitraccia, non macchiano al contatto, sono resistenti alla corrosione, inodori, insapori, fisiologicamente innocue e resistenti a molti agenti aggressivi; tuttavia non resistono ad agenti ossidanti forti e idrocarburi alogenati. Queste ruote in materiale sintetico offrono inoltre una bassa forza di spinta e non assorbono umidità. In presenza di idrocarburi alifatici e aromatici possono verificarsi rigonfiamenti, soprattutto ad alte temperature. Colore bianco naturale.

Il polipropilene può essere impiegato a temperature da -20 °C a +60 °C.
Con temperature ambiente sopra i +30 °C le portate di queste ruote diminuiscono.
La durezza è di 70º±5º Shore D.

Ruote in materiale sintetico in poliammide - Serie POA, PO, POW, SPO

Le ruote in poliammide sono realizzate a partire da un materiale sintetico termoplastico. Queste ruote sono resistenti alla rottura, antitraccia, non macchiano al contatto, sono resistenti alla corrosione e molto resistenti all'abrasione, inodori, insapori, igieniche e resistenti a molti agenti aggressivi; tuttavia non resistono agli acidi minerali, agli agenti ossidanti, agli idrocarburi clorurati e alle soluzioni saline per metalli pesanti. Queste ruote in materiale sintetico offrono inoltre una forza di spinta molto ridotta. Le ruote in materiale sintetico a base di poliammide sono in grado di assorbire e rilasciare umidità, perciò sono possibili variazioni dimensionali in base all'umidità e alla temperatura dell'ambiente. Colore bianco naturale.

La poliammide può essere impiegata a temperature da -40 °C a +80 °C, per breve tempo sono consentite anche temperature più elevate. Con temperature ambiente sopra i +35 °C diminuiscono le portate di queste ruote in materiale sintetico.
Per l'impiego ad alte temperature fino a +250 °C viene utilizzata una poliammide speciale per alte temperature.
La durezza di queste ruote in materiale sintetico è di 70º±5º Shore D o di 85º±5º Shore D per la poliammide speciale per alte temperature.
Ruote in materiale sintetico per carichi eccezionali in poliammide colata Blickle - Serie GSPO, SPKGSPO

Le ruote in poliammide colata sono realizzate a partire da un materiale sintetico termoplastico ottenuto tramite colata. Queste ruote sono resistenti alla rottura, antitraccia, non macchiano al contatto, sono resistenti alla corrosione e molto resistenti all'abrasione, inodori, insapori, igieniche e resistenti a molti agenti aggressivi, tuttavia non resistono agli acidi minerali, agli agenti ossidanti, agli idrocarburi clorurati e alle soluzioni saline per metalli pesanti. Riguardo la portata, la resistenza alla trazione e alla pressione, l'elasticità, la stabilità dimensionale e l'assorbimento di umidità, la poliammide colata raggiunge risultati migliori rispetto alla poliammide stampata a iniezione. Inoltre offre una forza di spinta estremamente ridotta. Colore beige naturale.

La poliammide colata può essere impiegata a temperature da -40 °C a +80 °C, per breve tempo sono consentite anche temperature più elevate.
Con temperature ambiente sopra i +35 °C diminuiscono le portate.
La durezza è di 80º±3º Shore D.
Occorre tenere in considerazione la pressione relativamente alta delle ruote in materiale sintetico sulla pavimentazione.

Ruote in materiale sintetico per alte temperature in resina fenolica Blickle - Serie PHN

Le ruote in resina fenolica sono realizzate a partire da un materiale sintetico termoindurente. Queste ruote hanno una portata statica molto elevata, sono resistenti alla corrosione, adatte a requisiti termici più elevati e resistenti a molti agenti aggressivi. Non sono però resistenti ad acidi forti e a soluzioni alcaline. Le ruote in resina fenolica non sono particolarmente adatte per pavimenti ruvidi e per oltrepassare ostacoli, data la forte usura e la resistenza meccanica limitata del materiale. Colore nero.

Le ruote in resina fenolica possono essere impiegate a temperature da -35 °C a +260 °C, per breve tempo anche fino a +300 °C.
La durezza è di 90º±3º Shore D.

Ruote in materiale sintetico - Link utili:

Guida per ruote e supporti
Programma di fornitura