Descrizione del materiale per i rivestimenti delle ruote
Gomma. Poliuretano. Materiale sintetico. Metallo.
Gomma
Rispetto al poliuretano, ai materiali sintetici ed al metallo, i rivestimenti in gomma offrono un alto livello di comfort di guida e un’ottima protezione del pavimento. D’altra parte, la loro forza di spunto e di spinta è maggiore rispetto agli altri materiali di rivestimento. Oltre al loro eccellente livello di qualità, i rivestimenti in gomma Blickle garantiscono caratteristiche meccaniche su misura in base al tipo di gomma impiegato. Sono resistenti a molti agenti aggressivi, ad eccezione degli oli (vedere “Resistenza ai prodotti chimici”). Combinando i rivestimenti in gomma con diversi materiali del corpo ruota possiamo fornire prodotti in grado di soddisfare quasi qualsiasi esigenza di applicazione in ogni settore.
Elastomero di gomma termoplastico (TPE)
Gomma
Gomma morbida “Blickle Soft”
Gomma a due componenti
“Blickle Comfort”
Gomma morbida “Blickle SoftMotion”
Gomma elastica “Blickle EasyRoll”
Gomma siliconica “TempLine® Comfort”
Anello pneumatico
Gomma superelastica
Gli elastomeri di gomma termoplastici sono
antitraccia, offrono uno scorrimento silenzioso ed
un livello relativamente basso di forza di spinta
e resistenza alla rotazione. I rivestimenti in TPE
contengono piccole quantità di olio e potrebbero
pertanto macchiare le superfici delicate.
Dettagli tecnici:
- colore grigio, antitraccia
- durezza 85 ± 3 Shore A
- elettro-conduttiva, grigia, antitraccia, resistenza di dispersione ≤104 Ω
Gli anelli in gomma possono essere impiegati per
una vasta gamma di applicazioni. Assorbono le
vibrazioni e sono resistenti alla rottura.
La gomma standard nera può macchiare le superfici
delicate. In questi casi è possibile utilizzare
in alternativa un rivestimento in gomma grigia
antitraccia.
Dettagli tecnici:
- colore nero
- durezza 80 +5 / -10 Shore A
- colore grigio, antitraccia
- elettro-conduttiva, resistenza di dispersione ≤104 Ω
- versione per alte temperature fino a +200 °C (serie VEHI)
- versione per alte temperature fino a +260 °C (serie VKHT)
I nostri anelli in gomma morbida “Blickle Soft”
si basano su una mescola di gomma altamente
elastica appositamente sviluppata. Il rivestimento
assorbe le vibrazioni e non danneggia il pavimento.
La nostra gomma morbida “Blickle Soft” offre
inoltre il massimo comfort di guida e bassi livelli
di forza di spunto e di spinta, anche su superfici
irregolari. Può pertanto essere utilizzata come
alternativa antiforatura per gli anelli pneumatici.
Dettagli tecnici:
- colore nero
- durezza 50 + 5 Shore A
- colore grigio, antitraccia
L’anello in gomma a due componenti “Blickle Comfort” assorbe le vibrazioni, non danneggia il pavimento ed offre un buon comfort di guida. La struttura speciale incorpora un nucleo in gomma ed un rivestimento altamente elastico che conferiscono all’anello in gomma a due componenti “Blickle Comfort” una maggiore portata ed una forza di spunto e di spinta inferiore rispetto a un anello in gomma tradizionale.
Dettagli tecnici:
- colore nero
- durezza 65 ± 4 Shore A
(nucleo in gomma 90 Shore A)
- colore grigio, antitraccia
- (durezza rivestimento: 56 ± 4 Shore A)
L’anello in gomma morbida “Blickle SoftMotion” ha
un rivestimento speciale in gomma elastica di prima
qualità che aumenta la facilità di manovra migliorandone
lo scorrimento. Il rivestimento assorbe
le vibrazioni e non danneggia il pavimento. L’anello
è vulcanizzato sul corpo ruota. Questo consente
alla ruota di resistere anche a elevati livelli di sollecitazioni
laterali. Lo spesso rivestimento, con il
suo profilo appositamente progettato e durezza di
55 Shore A, ha un livello particolarmente elevato di
elasticità e bassa forza di spinta grazie all’impiego
di una mescola di gomma di prima qualità.
Dettagli tecnici:
- colore grigio, antitraccia
- durezza 55 ± 3 Shore A
Gli anelli in gomma elastica sono caratterizzati da una speciale mescola di gomma contenente un’alta percentuale di gomma naturale. Oltre alle proprietà tradizionali dei rivestimenti in gomma, offrono un maggiore comfort di guida, una portata particolarmente elevata e forze di spunto e di spinta estremamente basse grazie all’elasticità del rivestimento in gomma elastica Blickle. Gli anelli in gomma elastica sono disponibili in due varianti:
- la prima si distingue per l’alta scorrevolezza. Questa variante resiste all’abrasione e offre una forza di spunto e di spinta particolarmente bassa.
- la seconda è progettata per la qualità motrice.
Questa variante offre un’elevata resistenza
all’abrasione mantenendo un basso livello di
forza di spunto e di spinta.
- colore nero
- durezza 65 ± 3 Shore A
- colore grigio, antitraccia
- colore blu, antitraccia
- qualità alta aderenza, 70 ± 5 Shore A
- elettro-conduttiva, nera resistenza di dispersione ≤104 Ω, 71 ± 3 Shore A
- antistatica, grigia, antitraccia, resistenza di dispersione ≤107 Ω
L’elastomero di silicone per alte temperature è resistente all’abrasione, altamente
elastico, adatto per autoclave, non si degrada, è
inodore, fisiologicamente innocuo e resistente ai
raggi UV. Non è tuttavia resistente a soluzioni alcaline,
idrocarburi clorurati e idrocarburi aromatici.
Gli elastomeri di silicone offrono caratteristiche
meccaniche moderate, un elevato comfort di guida
e bassi livelli di deformazione.
L’elastomero di silicone per alte temperature può
essere impiegato a temperature comprese tra
-25 °C e +250 °C.
Dettagli tecnici:
- colore nero
- durezza 75 ± 4 Shore A
- colore grigio, antitraccia
Gli anelli pneumatici in gomma assorbono le
vibrazioni e non danneggiano il pavimento. Inoltre
offrono il massimo comfort di guida e una bassa forza di spinta anche su superfici in cattive condizioni.
Lo spessore del copertone è espresso sotto
forma di ply-rating. I pneumatici leggeri hanno un
ply-rating compreso tra 2 e 4, mentre i pneumatici
pesanti hanno un ply-rating compreso tra 6 e 10.
Per ottimizzare le prestazioni e garantire una lunga
durata, consigliamo di mantenere la pressione di
gonfiaggio specificata nella relativa tabella per
evitare di danneggiare il pneumatico.
Le dimensioni dell’anello e della ruota indicate si
applicano ad anelli nuovi senza carico. Larghezza
e diametro possono variare durante l’impiego.
Dettagli tecnici:
- colore nero
- durezza 60 ± 5 Shore A
- colore grigio, antitraccia
Gli anelli in gomma superelastica sono anelli a più componenti. Il nucleo dell’anello è composto da una mescola di gomma dura con armatura in filo d’acciaio, che anche in caso di carico elevato garantisce un posizionamento saldo sul centro della ruota. Uno strato intermedio altamente elastico assicura una bassa temperatura dell’anello anche in caso di carichi elevati e alte velocità. Il rivestimento spesso e resistente all’abrasione protegge l’anello da lesioni esterne e ne garantisce una lunga durata. Per le sue caratteristiche, questo anello è adatto a condizioni d’impiego particolarmente dure. Gli anelli in gomma superelastica offrono inoltre il massimo comfort di guida ed una bassa forza di spinta anche su superfici in cattive condizioni. Sono antiforatura e non richiedono manutenzione, offrono un comportamento sterzante preciso e hanno un rivestimento resistente all’abrasione. Tutti questi fattori e la loro buona integrità strutturale li rendono superiori agli anelli pneumatici. Le dimensioni dell’anello e della ruota indicate si applicano ad anelli nuovi senza carico. Larghezza e diametro possono variare durante l’impiego.
Dettagli tecnici:
- colore nero
- durezza 70 ± 4 Shore A
Varianti:
- colore grigio, antitraccia
- antistatica, resistenza di dispersione
≤107 Ω
Poliuretano
I rivestimenti della ruota in poliuretano sono antitraccia, non macchiano al contatto, sono elastici, molto resistenti all’abrasione e non danneggiano il pavimento. Hanno anche una lunga durata ed un’ottima resistenza a molti agenti aggressivi (vedere “Resistenza ai prodotti chimici”). Inoltre richiedono basse forze di spunto e di spinta e sono adatti anche per velocità più elevate. Blickle sviluppa i propri poliuretani ottenuti tramite colata combinando diversi diisocianati, polioli ed agenti reticolanti. Le proprietà dei nostri prodotti sono influenzate dal tipo e dalla percentuale di materie prime utilizzate e dalle condizioni di reazione.
Poliuretano termoplastico (TPU)
Elastomero di poliuretano Blickle Extrathane®
Elastomero di poliuretano Blickle Softhane®
Elastomero di poliuretano Blickle Besthane®
Elastomero di poliuretano Blickle Besthane® Soft
Vulkollan®
Blickle utilizza l’elastomero di poliuretano termoplastico stampato a iniezione (TPU) in una vasta gamma di ruote per diverse applicazioni. Oltre alle ruote dure (serie POTH: versione per alte portate per apparecchiature da trasporto ed applicazioni per alte portate, serie PATH: struttura leggera per applicazioni istituzionali e di trasporto), Blickle produce anche ruote con un rivestimento morbido progettate specificamente per impiego in ambienti igienici (serie POTHS) e ruote guida (serie FPTH, FPU). La variante morbida del TPU garantisce un livello particolarmente elevato di comfort di guida ed assorbimento delle vibrazioni. Le ruote con rivestimento in TPU della serie FPTH sono inoltre stabili all’idrolisi.
Dettagli tecnici:
- colore:
- durezza:
Varianti:
- elettro-conduttiva, grigia, antitraccia resistenza di dispersione ≤104 Ω
Blickle Extrathane® è un elastomero di poliuretano duro ottenuto tramite colata. È particolarmente resistente al taglio ed alla lacerazione e garantisce un basso livello di forza di spunto e di spinta. Blickle Extrathane® è disponibile, di serie, antitraccia, in colore giallo o grigio (versione antistatica) ed ha una durezza di 92 ± 3 Shore A. Per quantitativi elevati, Blickle può fornire anche altri colori e gradi di durezza.
Dettagli tecnici:
- colore giallo
- durezza 92 ± 3 Shore A
Varianti:
- antistatica, grigia, antitraccia, resistenza di dispersione ≤107 Ω
- rivestimento con maggiore arrotondamento
Blickle Softhane® è un elastomero di poliuretano morbido ottenuto tramite colata. Assorbe le vibrazioni e non danneggia il pavimento. Offre inoltre basse forze di spunto e di spinta. Blickle Softhane® è disponibile, di serie, antitraccia in colore verde o grigio (versione antistatica) e ha una durezza di 75 ± 5 Shore A. Per quantitativi elevati, Blickle può fornire anche altri colori e gradi di durezza.
Dettagli tecnici:
- colore verde
- durezza 75 + 5 Shore A
Varianti:
- antistatica, grigia, antitraccia, resistenza di dispersione ≤107 Ω
- rivestimento con maggiore arrotondamento
Blickle Besthane® è un elastomero di poliuretano duro ottenuto tramite colata. Blickle Besthane® offre forze di spunto e di spinta inferiori rispetto a Blickle Extrathane®, ed è stabile all’idrolisi. Le ruote con un rivestimento in Blickle Besthane® sono altamente resistenti al surriscaldamento con carico dinamico e particolarmente adatte per velocità fino a 16 km/h. Questo rivestimento è disponibile di serie in colore marrone e ha una durezza di 92 ± 3 Shore A. Altri colori, gradi di durezza e versioni elettro-conduttive sono disponibili in caso di richiesta di quantitativi elevati.
Dettagli tecnici:
- colore marrone
- durezza 92 ± 3 Shore A
- stabile all’idrolisi
Varianti:
- rivestimento leggermente arrotondato (serie ALB)
Blickle Besthane® Soft è un elastomero di poliuretano morbido ottenuto tramite colata. Blickle Besthane® Soft offre forze di spunto e di spinta inferiori rispetto a Blickle Softhane®, ed è anche stabile all’idrolisi. Le ruote con un rivestimento in Blickle Besthane® Soft sono resistenti al surriscaldamento con carico dinamico e particolarmente adatte per velocità fino a 16 km/h. Questo rivestimento è disponibile di serie in colore blu e ha una durezza di 75 + 5 Shore A. Altri colori e gradi di durezza sono disponibili in caso di richiesta di quantitativi elevati
Dettagli tecnici:
- colore blu
- durezza 75 + 5 Shore A
- stabile all’idrolisi
Varianti:
- rivestimento con maggiore arrotondamento
Vulkollan® è un elastomero di poliuretano duro ottenuto tramite colata con proprietà simili a Blickle Besthane®. È particolarmente resistente ai carichi dinamici. Grazie alle sue proprietà meccaniche, Vulkollan® viene impiegato principalmente per ruote guida nei sistemi di trasporto e per ruote motrici nei carrelli industriali. Vulkollan® può cambiare colore in caso di esposizione ai raggi UV.
Dettagli tecnic:
- colore naturale
- durezza 92 ± 3 Shore A
Varianti:
- durezza 95 ± 3 Shore A
Materiale sintetico
La gamma di prodotti in materiale sintetico Blickle comprende sostanze termoplastiche e termoindurenti. Poliammide, poliammide colato e polipropilene sono materiali termoplastici. Sono resistenti alla rottura, antitraccia, non macchiano al contatto, sono resistenti alla corrosione ed inodore. Le loro proprietà variano in misura significativa in base all’esatta composizione della sostanza. Vengono pertanto utilizzati per una vasta gamma di applicazioni. La resina fenolica è una sostanza termoindurente con un’elevata resistenza alle alte temperature.
Polipropilene
Poliammide
Poliammide colato
Resina fenolica
Il polipropilene è un materiale termoplastico stampato
a iniezione. Offre una bassa forza di spinta, non assorbe l’umidità ed è resistente ad una vasta
gamma di agenti aggressivi (vedere “Resistenza ai
prodotti chimici”). Il polipropilene ha una portata inferiore rispetto al
poliammide.
Dettagli tecnici:
Varianti:
- elettro-conduttiva, resistenza di dispersione ≤104 Ω
Il poliammide è un materiale termoplastico stampato
ad iniezione. È igienico, altamente resistente
all’abrasione ed offre forze di spunto e di spinta molto basse. Inoltre è resistente ad una vasta
gamma di agenti aggressivi (vedere “Resistenza ai
prodotti chimici”). Il poliammide
può assorbire e rilasciare umidità. Le sue dimensioni
possono pertanto variare in base all’umidità e
alla temperatura dell’ambiente.
Il poliammide speciale per alte temperature viene
utilizzato per temperature fino a 170 °C.
Dettagli tecnici:
Varianti:
- elettro-conduttiva, grigia, antitraccia, resistenza di dispersione ≤104 Ω
- colore blu
- versione per alte temperature (colore naturale, 85 ± 5 Shore D)
Il poliammide colato è un materiale sintetico
termoplastico ottenuto tramite colata. È altamente
resistente all’abrasione, igienico e resistente ad
una vasta gamma di agenti aggressivi (vedere “Resistenza ai prodotti chimici”). Offre inoltre un livello di forza di spunto e
di spinta molto più basso. Il poliammide colato ha una portata molto superiore
rispetto al poliammide.
Il poliammide colato esercita una pressione
particolarmente elevata sulla pavimentazione;
occorre tenerne conto in caso di utilizzo su
pavimenti delicati.
Dettagli tecnici:
- colore beige naturale
- durezza 80 ± 3 Shore D
La resina fenolica è una sostanza termoindurente.
È in grado di movimentare carichi statici ed è
adatta agli ambienti sottoposti a sollecitazioni
termiche.
Per l’elevato livello di utilizzo e per la limitata resistenza
meccanica del materiale, le ruote in resina
fenolica non sono molto adatte per pavimentazioni
ruvide o per oltrepassare ostacoli.
La resina fenolica può essere impiegata a temperature
da -35 °C a +260 °C. È in grado di resistere
a temperature fino a 300 °C per breve tempo.
Dettagli tecnici:
- colore nero
- durezza 90 ± 3 Shore D
Metallo
I rivestimenti in metallo hanno una portata estremamente elevata e mantengono la loro resistenza alla trazione e la loro durezza in un ampio range di temperature. Uno svantaggio consiste nel fatto che esercitano una pressione relativamente elevata sulla pavimentazione. Occorre tenerne conto se vengono utilizzati sotto pressione.
Ghisa
Acciaio
Le ruote in ghisa Blickle sono realizzate in robusta
ghisa grigia lamellare EN-GJL-250 (GG 25)
secondo DIN EN 1561 / ISO 185 o ghisa a grafite
sferoidale EN-GJS-400-15 (GGG 40) secondo
DIN EN 1563 / ISO 1083. La ghisa è estremamente
robusta, resistente all’usura e può essere utilizzata
a temperature comprese tra -100 °C e +600 °C.
La parte di grafite, integrata nella ghisa, favorisce
lo scorrimento della ruota con foro passante e
aumenta la resistenza alla corrosione.
Dettagli tecnici:
- colore argento (verniciato)
- durezza 180–220 HB
- elettro-conduttiva, resistenza di dispersione ≤104 Ω
Le ruote in acciaio sono realizzate in acciaio
bonificato, particolarmente adatto per le ruote.
Hanno una portata superiore rispetto alle ruote
in ghisa grigia e sono pertanto più resistenti ai
carichi dinamici.
Tuttavia le ruote in acciaio esercitano una maggiore
pressione sulla pavimentazione rispetto alle
ruote in ghisa.
- durezza 190–230 HB
- elettro-conduttiva, resistenza di dispersione ≤104 Ω