Serie di ruote con supporto ammortizzato
Trasporto sicuro di merci fragili
Le ruote con supporto ammortizzato riducono urti e shock e per questo garantiscono una maggior durata. Inoltre in questo modo proteggono le merci fragili e di valore. Le ruote con supporto ammortizzato garantiscono una distribuzione dei carichi più uniforme e riducono la rumorosità durante il trasporto.
La gamma Blickle comprende quattro diversi supporti ammortizzati con molla in poliuretano o acciaio. La serie LHF utilizza il supporto Blickle LH e una molla in acciaio, mentre la serie LSFN monta i supporti della serie LS e una molla in acciaio. La serie LSFE deriva dalla serie LS e utilizza un meccanismo a molla in elastomero di poliuretano. Il supporto Blickle LPFE è una costruzione in acciaio elettrosaldato con una molla in poliuretano. La molla a disco brevettata garantisce ottime caratteristiche di ammortizzazione.
Normalmente le molle in acciaio vengono utilizzate solo per la sospensione e durano a lungo. Le proprietà delle molle in acciaio rimangono costanti nel tempo.
Le molle in poliuretano ammortizzano gli urti e garantiscono la sospensione. Richiedono una regolazione occasionale perché lo scorrimento del poliuretano modifica la forza finale della molla.
Per la scelta della ruota con supporto ammortizzato occorre tenere conto di forza finale, forza di pretensionamento e corsa massima della molla.
La forza di pretensionamento è la quantità di forza che viene utilizzata per precaricare la molla. La molla si sposterà o si comprimerà solo se questa forza viene superata. La forza finale della molla è la quantità di forza richiesta per raggiungere l’arresto finale. La corsa massima della molla è la variazione nell’altezza di montaggio tra lo stato non caricato e la compressione massima.
Il carico statico ottimale corrisponde approssimativamente al 50% della forza finale della molla. Le prestazioni di ammortizzazione della ruota con supporto sono ottimizzate per questa gamma. Se la forza è troppo alta o troppo bassa, la risposta della sospensione risulterà ostacolata.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.