Combinazione ottimale tra design e funzionalità
Ruota con supporto ammortizzato per alte portate e fissaggio con codolo LSZF-PATH 160K-ELS-FA-920537 / -920587
Il cliente
...è un’azienda spagnola fondata nel 1994. Il gruppo, costantemente in crescita sin dalla sua fondazione, si è posizionato come leader mondiale nella progettazione OEM e nella produzione di generatori di raggi X ad alta frequenza e sistemi a raggi X.
La sfida
Uno dei prodotti di maggior successo del cliente sono le macchine mobili da radiografia, che vengono all’occorrenza trasportate nei vari reparti degli ospedali, in modo da non dover spostare i pazienti. Le macchine pesano oltre 500 kg e hanno un braccio estensibile per semplificare il processo di scansione. Ogni macchina monta due ruote motrici e due ruote antistatiche con supporto ammortizzato.
Le ruote esistenti erano di un’azienda concorrente ed i supporti erano prodotti da altri fornitori. Le ruote con supporto per il cliente venivano quindi prodotte da aziende diverse. Queste ruote presentavano varie problematiche legate al distacco del rivestimento, causato dal malfunzionamento delle molle. Le molle non erano progettate correttamente e le ruote urtavano il supporto causando rotture del rivestimento. Tuttavia, il problema più importante era la scarica elettrostatica che provocava guasti elettronici delle unità di controllo e rischi potenziali per l’incolumità degli operatori.
Al cliente serviva una ruota completa di supporto, facile da montare sui dispositivi esistenti, con fissaggio a codolo. La forza di pretensionamento delle molle doveva essere sufficientemente elevata da non comprimerle quando il braccio del dispositivo era esteso; le molle dovevano inoltre essere in grado di compensare gli effetti di ostacoli ed irregolarità della pavimentazione.
La nostra soluzione
In stretta collaborazione con il cliente e con il team di specialisti della filiale spagnola Blickle, abbiamo progettato ex novo una nuova ruota con supporto. Questa ruota con supporto è costruita con un attacco a codolo per fissarla facilmente ad una macchina esistente ed anche alle versioni future.
Il supporto ammortizzato è progettato per garantire una perfetta funzionalità nonostante lo spazio limitato nella parte inferiore della macchina.
La forza di pretensionamento può essere facilmente modificata grazie ad una vite integrata. Il supporto è inoltre verniciato a polvere per proteggere la ruota dalla corrosione. Alcune aree del supporto non sono verniciate a polvere per garantire la corretta dispersione della carica elettrostatica. La variante elettro-conduttiva della serie di ruote PATH ed un parafili nel colore abbinato completano la costruzione.
Il risultato
Questa soluzione è stata sottoposta a test approfonditi alle condizioni reali e li ha superati pienamente. La forza di pretensionamento è impostata per mantenere l’equilibrio della macchina quando il braccio è esteso e può essere facilmente regolata in base alle esigenze del cliente. Le molle assorbono le forze prodotte durante il superamento di ostacoli. L’impiego di una soluzione conduttiva completa, supporto e ruota, riduce il rischio di shock elettrostatici indesiderati. Con la soluzione Blickle il cliente riceve una ruota completa di supporto da un unico fornitore, risparmiando sui tempi di evasione dell’ordine. Anche il design è stato approvato dal cliente che ha firmato un contratto quadro a garanzia che anche le macchine future saranno equipaggiate con la soluzione Blickle.
Vantaggi del prodotto e dati tecnici LSZF-PATH 160K-ELS-FA-920537/ -920587
- Soluzione completa da un unico fornitore
- Supporto ammortizzato e compatto con fissaggio a codolo, verniciatura a polvere e parafili per la protezione contro la corrosione
- Ruota PATH-ELS e supporto speciale che garantiscono il corretto valore di resistenza R ≤ 10.000 Ω
- Speciale design che respinge lo sporco come da specifiche del cliente (cod. mat. 920537: RAL 9003 – Bianco segnale; cod. mat. 920587: RAL 7012 – Grigio basalto)