Un design compatto per ridurre i costi
Ruota con supporto ammortizzato per alte portate LSFE-ALST 200K-RA-931841
Il cliente
...è un gruppo automobilistico tedesco, da anni tra i maggiori costruttori di vetture sportive e di alta gamma. L’azienda conta oltre 88.000 dipendenti e ha consegnato quasi 1,9 milioni di veicoli, con un fatturato di circa 60 miliardi di euro nell’esercizio 2017.
La sfida
Uno degli stabilimenti del gruppo utilizza una speciale ruota con supporto ammortizzato per alte portate per strutture adatte a contenere componenti automobilistici. Un altro stabilimento ha deciso di utilizzare questa ruota con supporto per uno scopo simile.
Per svariati motivi, i tecnici dell’azienda desideravano apportare qualche modifica al sistema di bloccaggio della ruota con supporto al fine di ottimizzarla per la nuova applicazione. Uno degli obiettivi era ridurre l’elevato costo di riparazione delle strutture esistenti: infatti spesso le ruote utilizzate urtavano la forcella durante gli spostamenti con i carrelli elevatori, a causa dell’ampio raggio di interferenza. La leva di bloccaggio della ruota, una volta rilasciata, era inoltre piuttosto sporgente: un potenziale rischio di infortunio durante l’utilizzo presso l’altro stabilimento. Inoltre il rilascio del bloccaggio ruota era difficoltoso: occorreva infatti spingere la leva verso l’alto, un’operazione difficoltosa per gli operatori a causa delle calzature di sicurezza che erano tenuti ad indossare. Spesso anche le calzature venivano rovinate.
La nostra soluzione
Abbiamo deciso di non accorciare la leva di bloccaggio esistente, poiché avrebbe reso ancora più difficoltoso l’inserimento del bloccaggio ruota. I tecnici Blickle hanno utilizzato un design diverso per l’unità di bloccaggio in modo tale da ridurre il raggio di interferenza di 65 mm. Ora la leva del freno viene rilasciata dall’alto verso il basso, con un’operazione più semplice e rapida.
Il risultato
Passando alla nuova ruota con supporto e al sistema di bloccaggio ottimizzato, il cliente ha ridotto drasticamente i costi di riparazione diminuendo l’usura delle attrezzature e delle calzature di sicurezza. Il nuovo sistema è inoltre estremamente sicuro. Sono anche state migliorate le condizioni di ergonomia sul posto di lavoro, dal momento che il pedale di bloccaggio si aziona in maniera più semplice e rapida.
Vantaggi del prodotto e dati tecnici LSFE-ALST 200K-RA-931841
- Supporto elettrosaldato estremamente robusto con molla in elastomero e bloccaggio ruota «Radstop»
- Eccellente comfort di guida, bassa forza di spinta e buon assorbimento delle vibrazioni grazie al rivestimento in poliuretano Blickle Softhane®
- Unità di bloccaggio compatta con raggio di interferenza ridotto
- Funzionamento più semplice e maggior sicurezza sul posto di lavoro
- Costi di riparazione e manutenzione ridotti