Rotazione senza vibrazioni anche con carichi elevati
Ruota motrice per alte portate con rivestimento in poliuretano Blickle Extrathane®
STHN 620x1000/180-1000-937434
Il cliente
...è un’azienda danese fondata nel 2005. L’azienda fornisce un’ampia gamma di soluzioni per l’industria eolica, ad esempio sistemi di saldatura e tecnologie di movimentazione per la produzione di torri per turbine ed altri componenti per la produzione di energia eolica.
La sfida
Le torri per turbine eoliche vengono prodotte tagliando lastre in acciaio, sottoponendole a rullatura e saldandole. Le torri pesano circa 1.000 tonnellate. Durante il processo di saldatura i segmenti tubolari vengono posti su rotori che fanno girare i singoli segmenti in modo da saldare insieme le varie parti.
Dati gli elevati requisiti di portata, in passato si utilizzavano le ruote in acciaio. Le ruote in acciaio rigide causavano vibrazioni durante la rotazione della torre che avevano impatti negativi sui punti di saldatura. Questo era dovuto alla scarsa qualità delle superfici e all’assenza di sfericità nelle sezioni tubolari curvate.
Per contrastare le vibrazioni i costruttori hanno iniziato a utilizzare ruote con corpo in acciaio o colato e rivestimento in poliuretano. Per raggiungere la portata richiesta servivano almeno due ruote per assale. Con l’aumento di peso dei segmenti tubolari, la portata richiesta si poteva ottenere solo posizionando quattro ruote una accanto all’altra. Tuttavia questa soluzione si rivelava svantaggiosa per l’enorme carico sostenuto dall’assale con le quattro ruote affiancate. Per evitarne la rottura, l’assale doveva avere un diametro notevole. Il cliente era alla ricerca di una nuova soluzione con una sola ruota in poliuretano per abbattere i costi di materiale e ottenere anche portate superiori.
La nostra soluzione
I tecnici Blickle hanno lavorato a stretto contatto con il cliente per sviluppare una ruota con una portata di 100 tonnellate - un miglioramento del 25% rispetto all’utilizzo di quattro ruote singole. Il corpo ruota in acciaio è rinforzato con due barre centrali interne. La speciale forma del corpo ruota distribuisce il carico in prossimità dei cuscinetti all’esterno della ruota, riducendo notevolmente le sollecitazioni sull’assale. In questo modo il cliente può ridurre il diametro dell’assale e abbattere i costi del materiale, aumentando nel contempo la capacità di carico dell’unità.
Il rivestimento in poliuretano è colato sul corpo ruota in acciaio utilizzando una speciale procedura di colata a rotazione.
Il risultato
La soluzione Blickle garantisce una capacità di carico superiore ed una maggiore sicurezza. Le ruote sono inoltre molto meno complicate da installare rispetto all’utilizzo di ruote multiple. Il modo in cui le forze sono distribuite rende possibile l’impiego di un assale più sottile, con un significativo abbattimento dei costi.
Svariati impianti sono già stati dotati di queste ruote per alte portate e hanno superato con successo i test. In futuro questa nuova soluzione Blickle verrà usata come standard.
Vantaggi del prodotto e dati tecnici STHN 620x1000/180-1000-937434
- Portata molto elevata pari a 100 tonnellate per ruota
- La distribuzione ottimale delle forze sull’assale permette di ridurre il diametro
- Buon assorbimento delle vibrazioni grazie al rivestimento in poliuretano Blickle Extrathane®