Riquadro informazioni serie di ruote Blickle

Durezza del rivestimento/anello. Protezione del pavimento/alta scorrevolezza. Forza di spunto, di spinta e resistenza alla rotazione. Resistenza all’usura.

Per facilitare la scelta del prodotto corretto, troverai un riquadro informazioni Blickle per ogni serie di ruote. Il riquadro fornisce una panoramica della durezza del rivestimento / anello della ruota, della sua facilità di manovra e protezione del pavimento, forza di spinta e resistenza all’usura.

La durezza del rivestimento / anello viene valutata su una scala da molto morbido a molto duro, mentre le altre categorie vengono classificate da discreto a eccellente.

Durezza del rivestimento / anello

65 Shore A
Facilità di manovra e protezione del pavimento

eccellente
Forza di spinta

molto buono
Resistenza all’usura

Buono


Durezza del rivestimento / anello

La durezza del rivestimento / anello è indicata nel riquadro informazioni a lato del prodotto. Più la marcatura si trova a destra, più il rivestimento è duro. La durezza per

 

Non esiste alcuna correlazione lineare tra i diversi metodi di prova della durezza. I valori indicati nel grafico sono stati determinati empiricamente e sono forniti a scopo di riferimento.

Haertebereich
Materiale Durezza del riv. / anello
Anello pneumatico / gomma morbida

50-60 Shore A
Gomma elastica

65 Shore A
Gomma superelastica

70 Shore A
Gomma standard

80 Shore A
Poliuretano termoplastico (TPU), morbido

80 Shore A
Elastomero di gomma termoplastico (TPE)

85 Shore A
Poliuretano 75 Shore A

75 Shore A
Poliuretano 92 Shore A

92 Shore A
Poliuretano termoplastico (TPU), duro

92–98 Shore A
Polipropilene

60 Shore D
Poliammide

70 Shore D
Poliammide colato

80 Shore D
Ghisa / acciaio

180–230 HB

Facilità di manovra e protezione del pavimento

Tanto maggiore è il punteggio in questa categoria, tanto più la ruota è silenziosa durante la movimentazione.

Protezione del pavimento
Un rivestimento duro grava sul pavimento più di uno morbido. Una fascia con cinque punti nella categoria facilità di manovra e protezione del pavimento ha ottime qualità, in quanto non danneggia la pavimentazione.

La protezione del pavimento viene misurata sulla base della pressione media sulla pavimentazione. I valori di riferimento per ogni materiale di rivestimento sono indicati sulla destra.

Scorrimento silenzioso
In linea di massima, i veicoli tendono a essere più silenziosi quando hanno ruote larghe con fasce spesse e morbide. I rivestimenti duri, al contrario di quelli morbidi, sono più rumorosi. Un punteggio elevato nelle categorie scorrimento silenzioso e protezione del pavimento dovrebbe garantire minore emissione acustica e scarse vibrazioni durante il trasporto di merci.

Le ruote dure possono inoltre essere utilizzate con bassi livelli di rumorosità ed un elevato comfort di guida per il trasporto di carichi leggeri su una superficie morbida (come moquette).

Calcolo della pressione media sulla pavimentazione
La pressione media sulla pavimentazione viene calcolata dividendo la forza radiale [N] per la superficie di contatto della ruota [mm²].

Materiale Facilità di manovra / protezione del pavimento Pressione media sulla pavimentazione
Anello pneumatico / gomma morbida

0,8 N/mm²
Gomma elastica

1,8 N/mm²
Gomma superelastica

1,5 N/mm²
Gomma standard

3,5 N/mm²
Poliuretano termoplastico (TPU), morbido

4,0 N/mm²
Elastomero di gomma termoplastico (TPE)

4,5 N/mm²
Poliuretano 75 Shore A

3,5 N/mm²
Poliuretano 92 Shore A

8,0 N/mm²
Poliuretano termoplastico (TPU), duro

11,0 N/mm²
Polipropilene / poliammide

40,0 N/mm²
Poliammide colato

60,0 N/mm²
Ghisa / acciaio

>350 N/mm²

Forza di spunto, di spinta e resistenza alla rotazione

La forza di spunto è la forza necessaria per portare la ruota dalla posizione di stazionamento al movimento. La forza di spinta è la forza necessaria per mantenere la ruota in movimento costante. La forza di spunto e di spinta sono influenzate dai seguenti fattori:

  • diametro ruota
  • geometria della fascia ottimizzata
  • durezza del rivestimento / anello
  • elasticità di rimbalzo della fascia
  • scorrimento
  • superficie

 

La forza di spinta viene generata dalla regolare compressione e decompressione della fascia durante lo scorrimento della ruota (isteresi).

La forza di spinta viene misurata con l’ausilio di un banco di prova. I valori di misurazione vengono rilevati in condizioni ideali:

  • superficie in acciaio piana, liscia, priva di sporco e di ostacoli
  • velocità: 4 km/h
  • temperatura: +20 °C
  • carico: ⅔ della portata max.

 

Queste condizioni standardizzate consentono di confrontare le forze di spinta delle diverse serie di ruote.

Materiale Forza di spinta
Anello pneumatico / gomma morbida

buono
Gomma elastica

molto buono
Gomma superelastica

buono
Gomma standard

discreto
Poliuretano termoplastico (TPU), morbido

molto buono
Elastomero di gomma termoplastico (TPE)

molto buono
Poliuretano 75 Shore A (Softhane®)

molto buono
Poliuretano 75 Shore A (Besthane® Soft)

eccellente
Poliuretano 92 Shore A (Extrathane®)

molto buono
Poliuretano 92 Shore A (Besthane®)

eccellente
Poliuretano termoplastico (TPU), duro

molto buono
Polipropilene / poliammide

eccellente
Poliammide colato

eccellente
Ghisa / acciaio

eccellente

Durante la progettazione delle parti mobili occorre considerare che condizioni d’impiego diverse (qualità della superficie, temperatura, velocità, ecc.) possono influire notevolmente sulla forza di spinta.

La resistenza alla rotazione è la resistenza richiesta per allineare le ruote con supporto girevole nella direzione di marcia.

La resistenza alla rotazione è influenzata dai seguenti fattori:

  1. Zona di contatto della ruota: Quando la ruota con supporto girevole è in movimento, la zona di contatto della ruota gira intorno al suo centro. Questo provoca attrito. La resistenza dipende dall’interazione tra la superficie e il rivestimento della ruota, oltre che dalla dimensione della zona di contatto.
  2. Resistenza del gruppo rotante: La struttura e la qualità del gruppo rotante influiscono sulla sua resistenza alla rotazione.
  3. Disassamento della ruota con supporto girevole: La resistenza alla rotazione della ruota con supporto girevole viene influenzata dalla distanza tra il centro del gruppo rotante e il centro della zona di contatto.
  4.  

Resistenza all’usura

Più alto è il punteggio in questa categoria, maggiore è la resistenza della ruota all’usura.

Oltre ad altri fattori, la resistenza all’usura integra la resistenza all’abrasione degli elastomeri o elastomeri termoplastici in conformità a ISO 4649. La resistenza all’abrasione di altri materiali di rivestimento è stata testata in conformità a ISO 4649.

Nella tabella a destra, i materiali di rivestimento sono associati a diverse categorie di resistenza all’abrasione.

Materiale Resistenza all’usura
Anello pneumatico / gomma morbida

discreto
Gomma elastica

buono
Gomma superelastica

buono
Gomma standard

sufficiente
Poliuretano termoplastico (TPU), morbido

buono
Elastomero di gomma termoplastico (TPE)

discreto
Poliuretano 75 Shore A

molto buono
Poliuretano 92 Shore A

eccellente
Poliuretano termoplastico (TPU), duro

molto buono
Polipropilene

discreto
Poliammide

buono
Poliammide colato

molto buono
Ghisa / acciaio

eccellente