Condizioni generali di vendita

1. Ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (le "CGV") regolano il rapporto tra Blickle Italia s.r.l., con sede legale in Desio (MB), Via Lavoratori Autobianchi n. 1, P.IVA 02841240969, REA MB 1576674 ("Blickle") e i suoi clienti ("Cliente"), di seguito congiuntamente indicati anche come le “Parti”, avente ad oggetto i beni commercializzati e forniti da Blickle (“Prodotti”)

1.2 Queste Condizioni Generali di Vendita prevalgono su qualsiasi accordo precedente tra Blickle ed il Cliente in relazione all'ordine confermato. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano in via esclusiva. Disposizioni contrastanti o divergenti da queste CGV sono efficaci solo se e nella misura in cui Blickle le abbia espressamente accettate per iscritto nel singolo caso. La deroga ad una o più disposizioni delle presenti CGV non deve interpretarsi estensivamente o per analogia e non implica la volontà di disapplicare le CGV nel loro insieme.

1.3 Le CGV sono pubblicate e aggiornate sul sito web www. blickle.it e sono considerate note.

1.4 Le presenti CGV non si applicano alle persone fisiche che acquistano beni per scopi non legati alla loro attività professionale. A questo riguardo il Cliente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini strettamente attinenti alla sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

1.5 Le presenti CGV non regolano la fornitura di servizi o la vendita di beni effettuate da terzi che utilizzino collegamenti diretti al sito www.blickle.it attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali e/o links. Blickle in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura di servizi o la vendita di beni effettuate da terzi.

2. Conclusione del contratto
2.1 Tutte le offerte fatte da Blickle al Cliente non sono vincolanti (a meno che non sia diversamente indicato nell'offerta) e sono solo un invito al Cliente ad effettuare un ordine. Quindi, l'invio di materiale informativo, descrittivo e pubblicitario relativo ai Prodotti non può venire considerato offerta, a meno che ciò non sia espressamente specificato da Blickle.

2.2 Gli ordini del Cliente diventeranno vincolanti solo dopo l'accettazione da parte di Blickle in conformità alla clausola 2.3. Blickle può rifiutarsi di accettare un ordine in qualsiasi momento senza indicarne i motivi; sono esclusi reclami per danni o altre rivendicazioni da parte del Cliente come risultato della mancata accettazione dell'ordine.

2.3 La conclusione di un contratto di acquisto, di servizio o di altro tipo ("Contratto") avviene solo con la trasmissione di una conferma d'ordine scritta di Blickle al Cliente e da quel momento sorge l'obbligo di Blickle di adempiere al Contratto; in alternativa, l'effetto vincolante si realizza dopo la fatturazione o la consegna (anche parziale) dei Prodotti al Cliente, se queste avvengono prima dell’invio della precitata conferma d’ordine. e, conseguentemente, 2.4 Blickle si riserva la facoltà di evadere l’Ordine in tutto o in parte ovvero in diversi momenti. Nel caso di Ordine non completamente evaso, Blickle comunicherà al Cliente la rimanenza di detto Ordine, che, fatti salvi diversi accordi tra le Parti, sarà inclusa in una spedizione successiva.

2.5 Le specifiche dei Prodotti contenute in opuscoli, listini prezzi, cataloghi e offerte (come, ad esempio, peso, dimensioni, tolleranze e dati tecnici) nonché le descrizioni dei Prodotti stessi (come, ad esempio, fotografie, disegni e immagini) hanno valore puramente indicativo e avranno valore vincolante soltanto qualora le Parti abbiano espressamente e per iscritto concordato una conformità esatta per uno scopo specifico. Quanto mostrato nel materiale illustrativo e nelle offerte non costituisce una garanzia di qualità, ma si esaurisce in descrizioni e caratterizzazioni, meramente indicative e non impegnative, dei Prodotti. Gli eventuali modelli o campioni forniti da Blickle hanno valore puramente illustrativo e indicativo e non sono vincolanti per Blickle, neppure con riferimento alla loro qualità e ai dati tecnici.


3. Negozio online
Le seguenti condizioni, aggiuntive rispetto alle ulteriori condizioni riportate nel presente documento, si applicano alle vendite tramite il negozio online:

3.1 Il Contratto è concluso esclusivamente via Internet, attraverso l'accesso del Cliente al sito www.blickle.it, la registrazione nell’apposita sezione del sito e la corretta creazione di un ordine secondo la procedura prevista nel sito (l'"Ordine").

3.2 Ai fini della registrazione online, il Cliente deve compilare il modulo di contatto fornendo i dati identificativi e fiscali ivi richiesti, necessari per poter evadere l’Ordine e provvedere alla fatturazione. Il Cliente riceverà quindi una mail con un link di conferma; per completare la procedura di registrazione, il Cliente dovrà cliccare sul link di conferma e verrà indirizzato a una pagina, dove potrà impostare la sua password. All’esito della registrazione, al Cliente verrà assegnato un codice cliente; al negozio online il Cliente accederà attraverso il proprio indirizzo e-mail e la password prescelta.

3.3 L'oggetto della vendita è esclusivamente la merce specificata nell'ordine.

3.4 Il contratto si considera concluso quando il Cliente ha ricevuto un’e-mail di conferma dell'ordine (la "e-mail di conferma dell'ordine").

3.5 L'e-mail di conferma dell'ordine conterrà i dati del Cliente, il numero di identificazione dell'ordine, il valore totale dell'ordine, l'indicazione dei termini di pagamento o il pagamento effettuato dal Cliente, l'indirizzo di consegna a cui sarà inviata la merce, se applicabile, e la possibilità di stampare e salvare una copia dell'ordine e delle CGV.

 

4. Prezzi, pagamento e fatturazione
4.1 Il pagamento da parte del Cliente dovrà essere effettuato secondo i termini concordati con Blickle. Blickle emetterà una fattura per ogni consegna. Il pagamento dell'importo della fattura deve essere effettuato entro 30 (trenta) giorni dalla data della fattura o entro qualsiasi altro periodo specificato nella fattura.

4.2 I prezzi di vendita dei Prodotti sono indicati sul sito www.blickle.it e si intendono oltre IVA e spese di spedizione. Se non diversamente concordato, tutti i prezzi sono in Euro, esclusa qualsivoglia copertura assicurativa e relative spese, incluso il normale imballaggio. Le spese di spedizione e l’IVA sono indicate da Blickle nel momento in cui al Cliente viene inviata la conferma d’ordine.

4.3 Blickle si riserva il diritto di cambiare i prezzi di listino dei prodotti in qualsiasi momento. In ogni caso, Blickle garantisce che i prodotti indicati dal Cliente al momento della conclusione dell'ordine saranno fatturati al prezzo accettato dal Cliente in quel momento.

4.4 Il mancato pagamento anche di una sola fattura darà a Blickle il diritto di risolvere qualsiasi contratto esistente con il Cliente ai sensi dell'articolo 1456 del Codice Civile Italiano e di sospendere l'esecuzione o la consegna di qualsiasi altro ordine in corso, fatto salvo il diritto all‘integrale risarcimento di qualsiasi danno derivante dall'inadempienza o dal ritardo del Cliente. Ritardi nell'esecuzione degli ordini o delle consegne causati da precedenti interruzioni della produzione dovute a mancati pagamenti da parte del Cliente non costituiscono un ritardo da parte di Blickle.

4.5 In caso di ritardo nei pagamenti, Blickle addebiterà gli interessi di mora previsti dal Decreto Legislativo 231/2002 - o al tasso base della BCE aumentato dell'8% ed eventuali successive modifiche più favorevoli a Blickle - su base annua, oltre alle penali previste dalla legge e dal Contratto ed ai costi sostenuti per il recupero dei pagamenti scaduti (inclusi, senza limitazione, ragionevoli onorari di avvocati, periti, spese processuali ed altri costi sostenuti per la controversia). Qualsiasi ritardo metterà automaticamente il Cliente in mora e produrrà la decadenza del Cliente dal beneficio del termine ai sensi dell’art. 1186 del Codice civile, rendendo immediatamente esigibili eventuali somme non ancora scadute.

4.6 Qualsiasi reclamo relativo alla correttezza formale della fattura deve essere notificato a Blickle entro tre (3) giorni dal ricevimento della fattura. Dopo questo periodo, si considera che il Cliente abbia accettato la fattura.

5. Disponibilità e consegna dei prodotti
5.1 La spedizione è EXW (INCOTERMS ICC Paris 2020). Anche se Blickle gestisce direttamente la spedizione, la spedizione viene sempre effettuata per conto e a rischio del Cliente.

5.2 Le date di consegna indicate da Blickle sono sempre da intendersi come puramente indicative e non sono in alcun modo impegnative né vincolanti per Blickle.

5.3. In caso di soluzioni speciali, sono consentiti scostamenti fino al +/- 10% della quantità totale di fornitura e relativo adeguamento corrispondente sul prezzo di acquisto totale.

5.4. Blickle non è in nessun caso responsabile per conseguenze negative, né per danni o pregiudizi di qualsivoglia specie, che possano derivare dall'attività svolta in esecuzione del contratto per il Cliente o per terzi di cui il Cliente sia responsabile, se tali conseguenze negative e/o danni e/o pregiudizi sono dovuti a circostanze imprevedibili ed inevitabili per Blickle e che Blickle non avrebbe potuto evitare nemmeno esercitando l’ordinaria diligenza, come guerra, disordini civili, catastrofi, epidemie, pandemie, catastrofi naturali, incidenti, scioperi o serrate del personale, guasti o malfunzionamenti di apparecchiature ed impianti o altre particolari difficoltà tecniche, interruzione di consegne da parte di terzi, impossibilità di consegna, provvedimenti o ritardi od omissioni di autorità pubbliche, sanzioni implicite o esplicite contro il paese di stabilimento o mancanze o eventi di terzi che non siano in nessun caso imputabili a Blickle ("forza maggiore"). Se Blickle è impossibilitata ad adempiere ai suoi obblighi di consegna per un certo periodo di tempo a causa di forza maggiore, il termine di consegna sarà prolungato di un periodo di tempo corrispondente fino alla cessazione dell'evento. Se Blickle è definitivamente impossibilitata a consegnare, Blickle ha il diritto di recedere dal Contratto senza incorrere in costi o risarcimenti; il Cliente ha lo stesso diritto se il ritardo gli rende definitivamente impossibile accettare la merce.

6. Garanzia
6.1 La garanzia concessa da Blickle per eventuali vizi o difetti dei Prodotti è di 12 mesi dalla consegna dei Prodotti al Cliente.

6.2 Il Cliente perde il diritto alla garanzia se non informa Blickle di eventuali vizi e difetti visibili al ricevimento dei Prodotti entro 8 (otto) giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi o entro 8 (otto) giorni dalla scoperta di eventuali vizi occulti. La relativa comunicazione dovrà essere fatta per iscritto a mezzo lettera raccomandata ar o pec.

6.3 Se l'ordine riguarda merci che non sono comprese nel catalogo generale Blickle e Blickle fornisce uno scostamento di quantità di +/- 10%, questo si considererà accettato e non sarà più contestabile se il Cliente non reclamerà lo scostamento di quantità entro 8 (otto) giorni dal ricevimento.

6.4 Eventuali contestazioni del Cliente non danno diritto al Cliente stesso di sospendere o ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto della contestazione né di altre forniture.

6.5 Il Cliente perde i suoi diritti di garanzia nei seguenti casi:

  • uso non conforme del prodotto;
  • inosservanza delle istruzioni di manutenzione, la cui corretta esecuzione deve essere provata dal Cliente;
  • uso di accessori, componenti e pezzi di ricambio non originali o usati;
  • danni causati, per esempio, da fuoco, immersione, uso improprio o abusivo del prodotto;
  • apportamento di modifiche al prodotto che non siano state approvate espressamente per iscritto da Blickle.

7. Responsabilità
7.1 Tranne nel caso di un reclamo giustificato presentato in conformità con la procedura e i termini della clausola 6.2 o 6.3, il Cliente non potrà far valere alcun diritto né comunque agire nei confronti di Blickle. In particolare, Blickle non sarà responsabile di alcun danno per violazione del Contratto o inadempimento, danno diretto o indiretto o perdita di profitto a causa dell'uso, impossibilità di uso o incorporazione dei Prodotti in altri prodotti, tranne nel caso di reclami di garanzia ai sensi delle clausole precedenti o di dolo o colpa grave da parte di Blickle.

7.2 A prescindere da qualsiasi altra disposizione del Contratto, qualsivoglia responsabilità di Blickle per qualsiasi reclamo da parte del Cliente o serie di reclami correlati derivanti dall'esecuzione o mancata esecuzione del Contratto Clientesarà limitata ad un importo pari all'ammontare pagato dal Cliente a Blickle per i Prodotti a cui il reclamo o la serie di reclami correlati si riferiscono.

7.3 Blickle farà del suo meglio per consegnare i Prodotti entro i tempi concordati, ma non sarà responsabile di alcuna perdita o danno di qualsiasi tipo derivante direttamente o indirettamente da qualsiasi ritardo nell'esecuzione del Contratto o nella consegna dei Prodotti.

7.4 Il risarcimento al Cliente non potrà essere compensato con l'importo dovuto dal Cliente a Blickle come prezzo della fornitura, o detratto dal corrispettivo, e sarà pagato solo dopo una precisa documentazione dei danni effettivamente ed irrevocabilmente subiti dal Cliente a causa della violazione, a fronte di un accordo sottoscritto dalle Parti o di una sentenza definitiva o atto equivalente e dopo l'invio di una nota di debito emessa dal Cliente a Blickle.

7.5 Quanto sopra si applica senza pregiudizio di qualsiasi altra responsabilità legale nella misura in cui tale responsabilità è obbligatoria.

8. Riserva di proprietà
Blickle mantiene la proprietà dei Prodotti ordinati dal Cliente fino al completo pagamento del prezzo. Nonostante quanto sopra, tutti i costi e i rischi associati ai Prodotti passeranno al Cliente in conformità con i termini stabiliti nella clausola 5.1 del presente Accordo. Su richiesta di Blickle, il Cliente provvederà a tutti i documenti/contratti/atti necessari per far valere la proprietà dei Prodotti di Blickle nei confronti di qualsiasi creditore del Cliente o di terzi in genere.

9. Protezione dei diritti di proprietà industriale
9.1 Tutti i diritti di proprietà industriale relativi e connessi ai Prodotti venduti da Blickle sono e rimangono di proprietà di Blickle o delle sue società affiliate. Pertanto, i Prodotti o parti di essi non possono essere copiati dal Cliente

9.2 Il Cliente non è autorizzato ad utilizzare il nome, i marchi ed ogni altro segno distintivo di Blickle senza il previo consenso scritto di quest’ultima.

10. Protezione della privacy
10.1 Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Reg. UE 679/2016 (GDPR), Blickle informa che i dati del Cliente saranno trattati dalla Società stessa e/o comunicati a terzi al fine di gestire il rapporto contrattuale nel rispetto della normativa.

10.2 Blickle è il titolare del trattamento dei dati.

10.3 Il Cliente ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione, la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

11. Cookies
11.1 Il sito web www.blickle.it utilizza "cookies", che sono file elettronici che registrano informazioni sulla navigazione del Cliente sul sito web.

11.2 Blickle informerà il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file. In questo caso, il Cliente non sarà ovviamente in grado di continuare con l'acquisto di prodotti online.

11.3 11.3 Per il resto, si fa riferimento all'informativa sulla privacy disponibile sul sito www.blickle.it.

12. Legge applicabile e foro competente
12.1 Il Contratto e le presenti CGV sono regolati dalla legge italiana. Per quanto non previsto nelle presenti CGV, il Contratto e le stesse CGV sono regolate dalle disposizioni del Codice civile e, nel caso di vendita online, anche dalla normativa in materia di commercio elettronico di cui al D.Lgs. 70/2003 ss.mm.ii., in quanto applicabile.

12.2 A fronte di una controversia relativa all’applicazione, alla esecuzione o alla interpretazione del Contratto e delle CGV, le Parti si impegnano ad avviare, preliminarmente, la procedura di mediazione. In caso di esito negativo di quest’ultima, ciascuna Parte potrà adire l’autorità giudiziaria; in relazione a ciò si conviene sulla competenza esclusiva del tribunale di Monza.

13. Accordi di modifica
Qualsiasi accordo diretto a modificare il Contratto e/o le presenti CGV deve risultare da atto scritto e firmato da entrambe le Parti.

Desio, 17/05/2023

Blickle Italia S.r.l.
Via Lavoratori Autobianchi,
1 - Edificio 9
20832 Desio (MB)
Telefono: +39 036 21 86 731
Telefax: +39 036 21 86 73 50
E-mail: info@blickle.it