Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita e di pagamento

1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita (le "CGV") regolano il rapporto tra Blickle Italia s.r.l., con sede legale in Desio (MB), Via Lavoratori Autobianchi n. 1, P.IVA 02841240969, REA MB 1576674 ("Blickle") e i suoi clienti (il "Cliente"). Queste Condizioni Generali di Vendita prevalgono su qualsiasi accordo precedente tra Blickle ed il Cliente in relazione all'ordine confermato. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano in modo esclusivo. Disposizioni contrastanti o divergenti da queste CGV sono efficaci solo se e nella misura in cui Blickle le abbia espressamente accettate per iscritto nel singolo caso. Le CGV sono pubblicate sul sito web www. blickle.it e sono considerate note. Le CGV non si applicano alle persone fisiche che acquistano beni per scopi non legati alla loro attività professionale.

2. Conclusione del contratto

2.1 Tutte le offerte fatte da Blickle al cliente non sono vincolanti (a meno che non sia diversamente indicato nell'offerta) e sono solo un invito al cliente ad effettuare un ordine.

2.2 Gli ordini del cliente diventeranno vincolanti solo dopo l'accettazione da parte di Blickle in conformità alla clausola 2.3. Blickle può rifiutarsi di accettare un ordine in qualsiasi momento senza indicarne i motivi; sono esclusi reclami per danni o altre rivendicazioni da parte del cliente come risultato della mancata accettazione dell'ordine.

2.3 Un contratto di acquisto, di servizio o di altro tipo ("Contratto"), cioè l'obbligo di Blickle di adempiere al Contratto, si realizza solo con la trasmissione di una conferma d'ordine scritta di Blickle al cliente; in alternativa, l'effetto vincolante si realizza dopo la fatturazione o la consegna (anche parziale) della merce al cliente, se queste avvengono prima.

2.4 Le specifiche dei prodotti in opuscoli, listini prezzi, cataloghi e offerte (come, ad esempio, peso, dimensioni, tolleranze e dati tecnici) nonché le descrizioni dei prodotti stessi (come, ad esempio, fotografie, disegni e immagini) sono vincolanti solo per approssimazione, a meno che le parti non abbiano espressamente concordato una conformità esatta per uno scopo specifico. Quanto mostrato nel materiale illustrativo e nelle offerte non costituisce una garanzia di qualità, ma si esaurisce in descrizioni e caratterizzazioni dei prodotti o servizi. Tutti i modelli o campioni sono anche materiali illustrativi e vengono forniti da Blickle senza alcun obbligo da parte di Blickle; essi sono inoltre solo approssimativamente vincolanti per quanto riguarda la loro qualità ed i dati tecnici.

3. Negozio online

Le seguenti condizioni si applicano alle vendite tramite il negozio online:

3.1 Il Contratto è concluso esclusivamente via Internet, attraverso l'accesso del Cliente al sito www.blickle.it e la corretta creazione di un ordine secondo la procedura prevista in questo sito (l'"Ordine").

3.2 L'oggetto della vendita è esclusivamente la merce specificata nell'ordine.

3.3 Il contratto si considera concluso quando il cliente ha ricevuto un’e-mail di conferma dell'ordine (la "e-mail di conferma dell'ordine").

3.4 L'e-mail di conferma dell'ordine conterrà i dati del Cliente, il numero di identificazione dell'ordine, il valore totale dell'ordine, l'indicazione dei termini di pagamento o il pagamento effettuato dal Cliente, l'indirizzo di consegna a cui sarà inviata la merce, se applicabile, e la possibilità di stampare e salvare una copia dell'ordine e delle CGV.

4. Prezzi, pagamento e fatturazione

4.1 Il pagamento da parte del cliente dovrà essere effettuato secondo i termini concordati con Blickle. Blickle emetterà una fattura per ogni consegna. Il pagamento dell'importo della fattura deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data della fattura o entro qualsiasi altro periodo specificato nella fattura

4.2 I prezzi di vendita dei Prodotti sono indicati sul sito www.blickle.it e non comprendono l’IVA e le spese di spedizione. Se non diversamente concordato, tutti i prezzi sono in Euro, senza assicurazione, incluso il normale imballaggio. Le spese di spedizione e l’IVA sono indicate da Blickle nel momento in cui al cliente viene inviata la conferma d’ordine.

4.3 Blickle si riserva il diritto di cambiare i prezzi di listino dei prodotti in qualsiasi momento. In ogni caso, Blickle garantisce che i prodotti indicati dal cliente al momento della conclusione dell'ordine saranno fatturati al prezzo accettato dal cliente in quel momento.

4.4 Il mancato pagamento anche di una sola fattura darà a Blickle il diritto di risolvere qualsiasi contratto esistente con il cliente ai sensi dell'articolo 1456 del Codice Civile Italiano e di sospendere l'esecuzione o la consegna di qualsiasi altro ordine in corso, fatto salvo il pieno risarcimento di qualsiasi danno derivante dall'inadempienza o dal ritardo del cliente. Ritardi nell'esecuzione degli ordini o delle consegne causati da precedenti interruzioni della produzione dovute a mancati pagamenti da parte del cliente non costituiscono un ritardo da parte di Blickle.

4.5 In caso di ritardo nei pagamenti, Blickle addebiterà gli interessi di mora previsti dal Decreto Legislativo 231/2002 - o al tasso base della BCE aumentato dell'8% ed eventuali successive modifiche più favorevoli a Blickle - su base annua, oltre alle penali previste dalla legge e dal contratto ed ai costi sostenuti per il recupero dei pagamenti scaduti (inclusi, senza limitazione, ragionevoli onorari di avvocati, periti, spese processuali ed altri costi sostenuti per la controversia). Qualsiasi ritardo metterà automaticamente il Cliente in mora.

4.6 Qualsiasi reclamo relativo alla correttezza formale della fattura deve essere notificato a Blickle entro tre (3) giorni dal ricevimento della fattura. Dopo questo periodo, si considera che il cliente abbia accettato la fattura.

5. Disponibilità e consegna dei prodotti

5.1 La spedizione è EXW (INCOTERMS ICC Paris 2020). Anche se Blickle gestisce direttamente la spedizione, la spedizione viene sempre effettuata per conto e a rischio del cliente.

5.2 Le date di consegna indicate da Blickle sono sempre da intendersi come puramente indicative e non sono né imprescindibili né vincolanti per Blickle.

5.3. Blickle è espressamente esclusa da qualsiasi responsabilità per conseguenze negative che possano derivare dall'attività svolta in esecuzione del contratto per il cliente o per terzi di cui il cliente sia responsabile, se queste sono dovute a circostanze imprevedibili ed inevitabili per Blickle e che Blickle non può evitare nemmeno esercitando la dovuta diligenza, come guerra, disordini civili, catastrofi, epidemie, pandemie, catastrofi naturali, incidenti, scioperi o serrate del personale, guasti o malfunzionamenti di apparecchiature ed impianti o altre particolari difficoltà tecniche, interruzione di consegne da parte di terzi, impossibilità di consegna, provvedimenti o ritardi od omissioni di autorità pubbliche, sanzioni implicite o esplicite contro il paese di stabilimento o mancanze o eventi di terzi che non siano in nessun caso imputabili a Blickle ("forza maggiore"). Se Blickle è impossibilitata ad adempiere ai suoi obblighi di consegna per un certo periodo di tempo a causa di forza maggiore, il termine di consegna sarà prolungato di un periodo di tempo corrispondente fino alla cessazione dell'evento. Se Blickle è definitivamente impossibilitata a consegnare, Blickle ha il diritto di recedere dal contratto senza incorrere in costi o risarcimenti; il cliente ha lo stesso diritto se il ritardo gli rende definitivamente impossibile accettare la merce.

6. Foro competente

6.1 La garanzia concessa da Blickle per eventuali difetti del prodotto è di 12 mesi dalla consegna del prodotto al cliente.

6.2 Il cliente perde il diritto alla garanzia se non informa Blickle di eventuali difetti visibili al ricevimento della merce entro 8 giorni dal ricevimento dei prodotti o entro 8 giorni dalla scoperta di difetti nascosti.

6.3 Se l'ordine riguarda merci che non sono comprese nel catalogo generale Blickle e Blickle fornisce uno scostamento di quantità di +/- 10%, questo sarà considerato dovuto se il cliente non reclama lo scostamento di quantità entro 8 giorni dal ricevimento.

6.4 Il cliente perde i suoi diritti di garanzia nei seguenti casi:

  • uso non conforme del prodotto;
  • inosservanza delle istruzioni di manutenzione, la cui corretta esecuzione deve essere provata dal cliente;
  • uso di accessori, componenti e pezzi di ricambio non originali o usati;
  • danni causati, per esempio, da fuoco, immersione, uso improprio o abusivo del prodotto;
  • apportamento di modifiche al prodotto che non siano state approvate da Blickle.

7. Responsabilità

7.1 Tranne nel caso di un reclamo giustificato presentato in conformità con la procedura e i termini della clausola 6.2, l'Acquirente non avrà alcun diritto o impugnazione. In particolare, il Venditore non sarà responsabile di alcun danno per violazione del contratto o inadempimento, danno diretto o indiretto o perdita di profitto a causa dell'uso, impossibilità di uso o incorporazione dei Prodotti in altri prodotti, tranne nel caso di reclami di garanzia ai sensi delle clausole precedenti o di dolo o negligenza grave da parte del Venditore.

7.2 A prescindere da qualsiasi altra disposizione del contratto, la responsabilità totale per qualsiasi reclamo o serie di reclami correlati derivanti dall'esecuzione o mancata esecuzione del contratto da parte del cliente sarà limitata ad un importo pari all'ammontare pagato dal cliente a Blickle per la merce o i servizi a cui il reclamo o la serie di reclami correlati si riferiscono.

7.3 Blickle farà del suo meglio per consegnare i Prodotti entro i tempi concordati, ma non sarà responsabile di alcuna perdita o danno di qualsiasi tipo derivante direttamente o indirettamente da qualsiasi ritardo nell'esecuzione del Contratto o nella consegna dei Prodotti.

7.4 Il risarcimento al cliente non potrà essere compensato con l'importo dovuto dal cliente a Blickle come prezzo della fornitura, o detratto dal corrispettivo, e sarà pagato solo dopo una precisa documentazione dei danni effettivamente ed irrevocabilmente subiti dal cliente a causa della violazione, dopo l'invio di una nota di debito emessa dal cliente a Blickle.

7.5 Quanto sopra si applica senza pregiudizio di qualsiasi altra responsabilità legale nella misura in cui tale responsabilità è obbligatoria.

8. Riserva di proprietà

Blickle mantiene la proprietà dei prodotti ordinati dal cliente fino al completo pagamento del prezzo. Nonostante quanto sopra, tutti i costi e i rischi associati ai Prodotti passeranno al Cliente in conformità con i termini stabiliti nella clausola 5.1 del presente Accordo.

Su richiesta di Blickle, il cliente emetterà tutti i documenti/contratti/atti necessari per far valere la proprietà dei prodotti di Blickle nei confronti di qualsiasi creditore del cliente.

9. Protezione dei diritti di proprietà industriale

9.1 Tutti i diritti di proprietà industriale relativi e connessi ai prodotti venduti da Blickle sono e rimangono di proprietà di Blickle o delle sue società affiliate. Pertanto, i prodotti o parti di essi non possono essere copiati dal cliente.

9.2 Il cliente non è autorizzato ad utilizzare il nome, i marchi ed ogni altro segno distintivo di Blickle senza il suo previo consenso.

10. Protezione della privacy

10.1 Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, Blickle informa che i dati del Cliente saranno trattati dalla Società stessa e/o comunicati a terzi al fine di gestire il rapporto contrattuale nel rispetto della normativa.

10.2 Blickle è il responsabile del trattamento dei dati.

10.3 Il cliente può esercitare tutti i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003, in particolare il diritto di ottenere da Blickle la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; il cliente ha inoltre il diritto di conoscere l'origine dei dati, le finalità e le modalità del trattamento, gli estremi del titolare del trattamento e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; il Cliente ha inoltre il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; il Cliente ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.

11. Cookies

11.1 Il sito web www.blickle.it utilizza "cookies", che sono file elettronici che registrano informazioni sulla navigazione del cliente sul sito web.

11.2 Blickle informerà il cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file. In questo caso, il cliente non sarà ovviamente in grado di continuare con l'acquisto di prodotti online.

11.3 Per il resto, si fa riferimento all'informativa sulla privacy disponibile sul sito www.blickle.it.

12. Legge applicabile e tribunale competente

12.1 Il Contratto e le presenti CGV sono regolati dalla legge italiana.

12.2 Si concorda la competenza esclusiva del tribunale di Monza per tutte le controversie che possono sorgere in relazione al contratto e alle CGV.

13. Accordi di modifica

Qualsiasi accordo divergente per modificare il contratto o le presenti CGV deve essere scritto e firmato da entrambe le parti.

Desio, 20/12/2021

Blickle Italia S.r.l.
Via Lavoratori Autobianchi,
1 - Edificio 9
20832 Desio (MB)
Telefono: +39 036 21 86 731
Telefax: +39 036 21 86 73 50
E-mail: info@blickle.it