Ruote con supporto girevole e freno

La ruota con supporto e freno giusta per ogni applicazione

Blickle Rad- und Drehkranzfeststeller stop-fix

Le ruote con supporto e freno solitamente non svolgono la funzione di freni, ma di bloccaggi. La differenza tra un bloccaggio e un freno è che il bloccaggio, se utilizzato in modo adeguato, viene azionato in stato di fermo e blocca il veicolo in posizione. Un freno può essere azionato durante la marcia per ridurre la velocità. In molti casi, tuttavia, le ruote con supporto e freno possono essere utilizzate anche come bloccaggi, come si può vedere qui nell'immagine. La nostra gamma prodotti comprende sia ruote con supporto girevole e freno sia ruote con supporto fisso e freno. I bloccaggi e i freni Blickle non solo vengono testati secondo la norma europea sulle ruote con supporto DIN EN 12526-12533, ma sono anche adattati alla rispettiva superficie di scorrimento. Essendo progettati per essere estremamente resistenti all'usura, potete fare affidamento su di noi a lungo termine.

Ruote con supporto girevole e freno

Le ruote con supporto girevole e freno utilizzano i sistemi di bloccaggio (bloccaggio ruota e gruppo rotante) per fermare i movimenti di scorrimento e rotazione delle ruote con supporto quando sono ferme. Vengono utilizzati sistemi di bloccaggio "anteriori", "posteriori", "fissi" o "centrali". Rapportati alla direzione di marcia, i sistemi di bloccaggio "anteriori" sono montati sulla parte frontale delle ruote con supporto, mentre quelli "posteriori" sono applicati sulla parte posteriore. I sistemi di bloccaggio "fissi" non ruotano insieme al gruppo rotante, quindi il pedale di bloccaggio rimane sempre nella stessa posizione. I sistemi di bloccaggio "centrali" utilizzano un'unica leva per bloccare due o più ruote con supporto, fissate all'apparecchiature da trasporto. La scelta di un sistema di bloccaggio adatto dipende dalle esigenze e comodità d'impiego, dalle condizioni di montaggio e dalle misure di prevenzione degli infortuni specifiche dell'utente.

Bloccaggio ruota e gruppo rotante stop-fix Blickle
Bloccaggio ruota e gruppo rotante stop-top Blickle
Bloccaggio ruota e gruppo rotante ideal-stop Blickle
Bloccaggio centrale Blickle central-stop (serie LE e LK)

Bloccaggio ruota e gruppo rotante “stop-fix” Blickle
(complemento cod. prodotto: -FI)

Bloccaggio ruota e gruppo rotante “stop-top” Blickle
(complemento cod. prodotto: -ST)

Bloccaggio ruota e gruppo rotante “ideal-stop” Blickle
(complemento cod. prodotto: -IS)

Bloccaggio centrale Blickle
„central-stop“

(complemento cod. prodotto: -CS)

Freno a tamburo e freno "dead man" Blickle
(complemento cod. Prodotto: -TB e -TM)

Utilizzato comunemente per applicazioni istituzionali e per apparecchiature da trasporto, ergonomico e facile da utilizzare, ha una struttura con un raggio di rotazione ridotto al minimo.

Dalla struttura robusta, viene utilizzato soprattutto per apparecchiature da trasporto e per alte portate. Si ottiene tramite un meccanismo ad accoppiamento di forza e la pressione di bloccaggio è regolabile.

Avviene tramite un meccanismo ad accoppiamento di forza supportato da un accoppiamento geometrico. Garantisce un'elevata sicurezza e una lunga durata.

Due o più ruote con supporto possono essere bloccate contemporaneamente con una leva. Il bloccaggio ad accoppiamento di forza è supportato da un accoppiamento geometrico. Garantisce praticità nelle operazioni di rilascio e attivazione del bloccaggio.

Elevata forza frenante delle due ganasce integrate nella ruota. Grazie al supporto chiuso le ganasce del freno sono protette dalla corrosione e dallo sporco.

Ruote con supporto e freno per alte portate

Per le nostre ruote con supporto e freno per alte portate, oltre ai bloccaggi sopra elencati, come "Stop-Top" o "Radstop", sono disponibili di serie diversi sistemi di bloccaggio nella gamma per alte portate. Per applicazioni speciali di carichi pesanti, tuttavia, è anche possibile sviluppare una soluzione personalizzata insieme al cliente.

Blickle Zentralfeststeller central-stop (Serie L und LH)
Blickle Zentralfeststeller Radstop (fußbetätigt)
Blickle Zentralfeststeller Radstop (handbetätigt)

Bloccaggio centrale Blickle “central-stop” per le serie di ruote con supporto L e LH per alte portate e per apparecchiature da trasporto (complemento cod. prodotto: -CS)

Bloccaggio ruota Blickle “Radstop” per ruote con supporto per alte portate (azionamento a pedale)
(complemento cod. prodotto: -RA)

Bloccaggio ruota Blickle “Radstop” per ruote con supporto per alte portate (azionamento manuale)
(complemento cod. prodotto: -RAH)

 

 

 

Ruote con supporto fisso e freno

È possibile scegliere tra due versioni della ruota con supporto fisso e freno: il freno a tamburo Blickle e il freno "dead man" Blickle. Nel freno a tamburo, al suo azionamento due ganasce integrate nella ruota vengono premute sul corpo ruota, concepito come tamburo del freno. Il freno a tamburo è caratterizzato da un'elevata forza frenante, anche se il suo azionamento richiede un impiego minimo di forza. Il freno può essere azionato tramite diverse possibilità di comando, come una leva di azionamento o un collegamento a cavi.

Il freno "dead man" si basa sul design del freno a tamburo ma, in condizioni di non utilizzo, una molla integrata garantisce l'inserimento del freno. Utilizzando una leva di azionamento o un collegamento a cavi il freno viene rilasciato. I freni "dead man" sono disponibili in versione sinistra o destra. I freni "dead man" sono inoltre disponibili per le ruote con supporto girevole.

Ulteriori informazioni sui freni a tamburo e sui freni "dead man".

Blickle Trommelbremse
Blickle Totmannbremse
 
 

Freno a tamburo Blickle
(complemento cod. prodotto: -TB / -TBL / -TBR)

Freno “dead man” Blickle
(complemento cod. prodotto: -TML / -TMR)