Varianti / accessori
Sistemi di bloccaggio
Bloccaggio ruota e gruppo rotante Blickle
Con i sistemi di bloccaggio è possibile fermare i movimenti di scorrimento e rotazione delle con supporto girevole (bloccaggio ruota e gruppo rotante). Esistono sistemi di bloccaggio “anteriori”, “posteriori”, “fissi” e “centrali”. Rapportati alla direzione di marcia, i sistemi di bloccaggio “anteriori” sono montati sulla parte frontale delle ruote con supporto, mentre quelli “posteriori” sono applicati sulla parte posteriore. I sistemi di bloccaggio “fissi” non ruotano insieme al gruppo rotante, quindi il pedale di bloccaggio rimane sempre nella stessa posizione. I sistemi di bloccaggio “centrali” utilizzano un’unica leva per bloccare due o più ruote con supporto, fissate all’apparecchiatura da trasporto.
La scelta del sistema di bloccaggio adatto dipende dalle esigenze e comodità d’impiego, dalle condizioni di montaggio e dalle misure di prevenzione degli infortuni specifiche degli utenti. Impiegando una ruota con rivestimento / anello molto morbido (per es. le serie di ruote VW, VWPP, P, PK, PS) le forze di bloccaggio si riducono.
Freni Blickle
La differenza tra un bloccaggio ed un freno è che
il bloccaggio, utilizzato in modo adeguato, viene
azionato in stato di fermo e blocca il veicolo in
posizione.
Un freno può essere azionato durante la marcia
per ridurre la velocità. Di solito un freno può
essere utilizzato anche come bloccaggio.
Bloccaggio ruota e gruppo rotante “stop-fix” Blickle
(complemento cod. prodotto: -FI)
Bloccaggio ruota e gruppo rotante “stop-top” Blickle
(complemento cod. prodotto: -ST)
Bloccaggio ruota e gruppo rotante “ideal-stop” Blickle
(complemento cod. prodotto: -IS..)
Per ruote con supporto istituzionale, per apparecchiature da trasporto e per alte portate
Questo sistema di bloccaggio “posteriore” utilizza il bloccaggio ad accoppiamento geometrico (serie LUH: accoppiamento di forza) per impedire la rotazione del gruppo rotante. Il bloccaggio della ruota si ottiene tramite un meccanismo ad accoppiamento di forza, molto robusto, dimensionato per una grande sicurezza ed una lunga durata. Il gruppo rotante viene arrestato tramite lo scatto in posizione di una molla del freno in una rondella dentata. Contemporaneamente viene bloccata la ruota grazie alla forma speciale della molla. (serie LUH: bloccaggio ad accoppiamento di forza del gruppo rotante).
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
La pressione di bloccaggio per le serie di supporti LK e LKX (a partire da Ø ruota 125 x 50 mm) e per LUH e LH è regolabile.
Nella costruzione di questo sistema di bloccaggio, il raggio di rotazione è stato ridotto al minimo.
Per ruote con supporto per apparecchiature da trasporto e per alte portate
Questo sistema di bloccaggio “anteriore” utilizza il bloccaggio ad accoppiamento di forza per impedire la rotazione del gruppo rotante. Il bloccaggio della ruota avviene tramite un meccanismo ad accoppiamento di forza, molto robusto, progettato per garantire la massima sicurezza e durata.
La pressione di bloccaggio è regolabile.
Il raggio di rotazione del pedale di bloccaggio rientra solitamente nel raggio di rotazione della ruota.
Maggiori informazioni: qui
Per ruote con supporto per apparecchiature da trasporto e per alte portate
Il pedale di questo sistema di bloccaggio “fisso” rimane sempre nella stessa posizione invece di ruotare insieme alla ruota con supporto girevole. Il sistema ad accoppiamento di forza impedisce la rotazione del gruppo rotante. Per determinate serie di ruote con supporto e dimensioni, il bloccaggio ad accoppiamento di forza è supportato da un accoppiamento geometrico. Il bloccaggio della ruota avviene tramite un meccanismo ad accoppiamento di forza stabile e dimensionato per un’elevata sicurezza e una lunga durata.
La pressione di bloccaggio è regolabile per le serie di ruote con supporto L, LH e LK per apparecchiature da trasporto (dal Ø ruota 150 mm).
Il pedale di bloccaggio per l’ “ideal-stop” è disponibile di serie con due fori. Questo consente di collegare due ruote con supporto girevole tra loro o di usare una barra per azionare due pedali di bloccaggio contemporaneamente.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Le ruote con supporto delle serie LK e LH con questo bloccaggio aumentano l’altezza totale di 17 mm rispetto alle ruote senza “ideal-stop”. È disponibile una piastra di spessoramento in materiale sintetico (cod. prodotto: AP3–17) per compensare la differenza di altezza per le ruote senza questo sistema di bloccaggio. Vedere “varianti / accessori” sulle relative pagine.
Bloccaggio centrale Blickle “central-stop”
(complemento cod. prodotto: -CS)
Bloccaggio centrale Blickle “central-stop”
(complemento cod. prodotto: -CS)
Bloccaggio ruota Blickle “Radstop”
(complemento cod. prodotto: -RA)
Bloccaggio ruota Blickle “Radstop”
(complemento cod. prodotto: -RAH)
Per le serie di ruote con supporto LE e LK per apparecchiature da trasporto
Questo sistema utilizza il bloccaggio ad accoppiamento di forza per impedire la rotazione del gruppo rotante. La ruota viene bloccata con un meccanismo stabile ad accoppiamento di forza progettato per garantire la massima sicurezza e durata.
Questo sistema di bloccaggio si contraddistingue per il fatto che due o più ruote con supporto dell’apparecchiatura da trasporto possono essere bloccate contemporaneamente con una leva. La lunghezza del pedale può essere regolata per garantire praticità nelle operazioni di rilascio e attivazione del bloccaggio. Un’altra caratteristica è costituita dall’angolo di azionamento minimo e dalla costruzione salvaspazio della camma del freno, chenon ruota unitamente alla ruota con supporto girevole.
Fare clic qui per il video del prodotto.
Per ruote con supporto serie L e LH per alte portate e per apparecchiature da trasporto
Questo sistema utilizza il bloccaggio ad accoppiamento di forza per impedire la rotazione del gruppo rotante. Questo bloccaggio del gruppo rotante ad accoppiamento di forza è supportato da un sistema di bloccaggio ad accoppiamento geometrico. La ruota viene bloccata con un meccanismo stabile ad accoppiamento di forza progettato per garantire la massima sicurezza e durata.
Questo sistema di bloccaggio si contraddistingue per il fatto che due o più ruote con supporto dell’apparecchiatura da trasporto possono essere bloccate contemporaneamente con una leva. La lunghezza del pedale può essere regolata per garantire praticità nelle operazioni di rilascio e attivazione del bloccaggio. Un’altra caratteristica è costituita dall’angolo di azionamento minimo e dalla costruzione salvaspazio della camma del freno, che non ruota unitamente alla ruota con supporto girevole.
La pressione di bloccaggio è regolabile.
Per ruote con supporto per alte portate (azionamento a pedale) e ruote con supporto istituzionale e compatte
Con questo sistema, la ruota viene bloccata tramite un meccanismo semplice, molto robusto, ad accoppiamento di forza, dimensionato per un alto grado di sicurezza e una lunga durata. Il bloccaggio della ruota viene azionato con il piede e genera forze di arresto elevate che permettono di fissare con sicurezza anche carichi pesanti. Nelle ruote gemellate, il bloccaggio ha effetto su entrambe le ruote.
Il Radstop viene usato come sistema di bloccaggio anteriore per ruote con supporto per alte portate de come sistema di bloccaggio posteriore per ruote con supporto istituzionale e compatte.
Per ruote con supporto per alte portate
(azionamento manuale)
Con questo sistema, la ruota viene bloccata tramite
un meccanismo semplice, molto robusto, ad
accoppiamento di forza, dimensionato per un alto
grado di sicurezza e una lunga durata. Il bloccaggio
della ruota viene azionato manualmente e genera
forze elevate che permettono di fissare con
sicurezza anche i carichi più pesanti. Nelle ruote
gemellate, il bloccaggio ha effetto su entrambe le
ruote.
Freni / freni a pedale / cricchetti
Freno a tamburo Blickle
(complemento cod. prodotto: -TB / -TBL / -TBR)
Freno “dead man” Blickle
(complemento cod. prodotto: -TML / -TMR)
Freno a pedale Blickle
(complemento cod. prodotto: FF...)
Cricchetto Blickle
(cod. prodotto: WH...)
All’azionamento di questo freno, due ganasce
integrate nella ruota vengono premute sul corpo
ruota che funge da tamburo del freno.
Il freno a tamburo si distingue per un’elevata forza
frenante, anche se il suo azionamento richiede un
impiego minimo di forza. Il freno può essere
azionato tramite diverse possibilità di comando,
come una leva di azionamento o un collegamento a
cavi.
Grazie al supporto chiuso le ganasce del freno sono
protette da corrosione e sporco. Questo garantisce
che l’effetto frenante rimanga costante a
prescindere dall’umidità e dall’eventuale sporco
presente sul percorso.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Vedere Freno a tamburo al capitolo Soluzioni speciali.
Il freno “dead man” si basa sul design della ruota
con supporto e freno a tamburo ma, in condizioni di
non utilizzo, una molla integrata garantisce
l’inserimento del freno. Utilizzando una leva di
azionamento o un collegamento a cavi il freno viene
rilasciato.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
I freni “dead man” sono disponibili in versione
sinistra (complemento cod. prodotto: -TML) o destra
(complemento cod. prodotto: -TMR). I freni “dead
man” sono inoltre disponibili per le ruote con
supporto girevole. verfügbar. Per i freni “dead man” senza
bloccaggio del gruppo rotante con complemento
cod. prodotto -TM13 e per i freni “dead man” con
bloccaggio del gruppo rotante con complemento
cod. prodotto -TTM13.
Vedere Freno “dead man” al capitolo Soluzioni speciali.
I freni a pedale mantengono le apparecchiature da
trasporto in posizione di stazionamento. Vengono
fissati direttamente all’apparecchiatura da trasporto.
Azionando semplicemente il pedale di bloccaggio
l’apparecchiatura da trasporto viene leggermente
alleggerita senza sollevarla.
Il freno a pedale azionato deflette di circa 10 mm.
La pressione massima di contatto sulla superficie, in
combinazione con ruote con supporto fisso e
girevole adatte, è di circa 60 kg. Zincatura
galvanica, passivato blu, senza Cr6.
Vedere Freno a pedale al capitolo Soluzioni speciali.
Maggiori informazioni: qui.
Codice prodotto |
Altezza totale |
Altezza totale |
||
FF 100-1 |
108 |
138 |
||
FF 125-1 |
133 |
163 |
||
FF 125 |
142 |
180 |
||
FF 150 |
170 |
208 |
||
FF 160 |
175 |
213 |
||
FF 200 |
217 |
255 |
I cricchetti Blickle vengono impiegati per sollevare
apparecchiature da trasporto dalla loro posizione di
stazionamento. Il cricchetto viene fissato
direttamente all’apparecchiatura da trasporto.
Azionando il pedale di bloccaggio l’apparecchiatura
da trasporto viene sollevata.
I cricchetti possono essere forniti in combinazione
con diverse serie di ruote con supporto. Per ottenere
un risultato ottimale, l’altezza totale dei cricchetti
azionati (H1) deve superare di 5 mm l’altezza totale
delle ruote con supporto girevole e fisso. La forza di
sollevamento è compresa tra 150 kg e 250 kg, in
base al peso corporeo dell’operatore. Il carico
verticale sul cricchetto sollevato non deve superare
500 kg.
Vedere Cricchetti al capitolo Soluzioni speciali.
Codice prodotto |
Altezza totale |
Altezza totale |
||
WH 160 |
166 |
209 |
||
WH 200 |
207 |
250 |
||
WH 250 |
257 |
300 |
Bloccaggio direzionale
Bloccaggio direzionale Blickle per ruote con supporto girevole in lamiera d’acciaio
(complemento cod. prodotto: RI...)
Bloccaggio direzionale Blickle per ruote con supporto girevole in acciaio elettrosaldato
(complemento cod. prodotto: -RI4)
Bloccaggio direzionale Blickle per ruote con supporto girevole per alte portate
(complemento cod. prodotto: -RI4H)
Bloccaggio direzionale e ruota Blickle per ruote con supporto girevole in materiale sintetico
(complemento cod. prodotto: -RIFI)
I bloccaggi direzionali fermano il movimento di
rotazione di una ruota con supporto girevole nelle
direzioni stabilite. Con bloccaggio direzionale
attivato, la ruota con supporto girevole assume la
funzione di ruota con supporto fisso.
Questo bloccaggio direzionale viene fornito
separatamente e deve essere montato unitamente
alla ruota con supporto girevole. È possibile anche
un montaggio successivo dal momento che non
sono necessarie modifiche ai supporti girevoli delle
ruote.
Questo accessorio è disponibile per diverse serie di
ruote con supporto girevole.
I bloccaggi direzionali fermano il movimento di
rotazione di una ruota con supporto girevole nelle
direzioni stabilite. Con bloccaggio direzionale
attivato, la ruota con supporto girevole assume la
funzione di ruota con supporto fisso.
BQuesto bloccaggio direzionale è un’unità integrata e
saldata sulla piastra da avvitare. Può essere
impiegato per fissare non solo le posizioni standard
a 90° (complemento cod. prodotto: -RI4, quattro
posizioni di bloccaggio), ma anche per realizzare
fissaggi personalizzati. Questa versione è robusta e
adatta per l’impiego con ruote con supporto per alte
portate.
Questo accessorio è disponibile per diverse serie di ruote con supporto girevole in acciaio elettrosaldato
per alte portate.
I bloccaggi direzionali fermano il movimento di
rotazione di una ruota con supporto girevole nelle
direzioni stabilite. Con bloccaggio direzionale
attivato, la ruota con supporto girevole assume la
funzione di ruota con supporto fisso.
Questo bloccaggio direzionale è un’unità integrata
nella piastra da avvitare. Questo bloccaggio
direzionale offre quattro posizioni di bloccaggio
(90°) che vengono fissate inserendo un perno
d’arresto. Questa versione è estremamente robusta
e adatta per l’impiego con ruote con supporto per
alte portate.
Questo accessorio è disponibile per diverse serie di ruote con supporto girevole in acciaio elettrosaldato
per alte portate.
Le ruote con supporto girevole della serie Blickle MOVE, con diametro ruota di 125 mm, sono
disponibili con il bloccaggio direzionale in
combinazione con il bloccaggio ruota.
L’azionamento avviene con una leva a pedale in due
parti. La leva sinistra attiva il sistema di bloccaggio
completo. La leva destra attiva il bloccaggio
direzionale.
Questo sistema di bloccaggio “posteriore” utilizza
inizialmente il bloccaggio ad accoppiamento
geometrico per impedire la rotazione del gruppo
rotante. L’arresto del gruppo rotante avviene tramite
lo scatto in posizione di una molla del freno in una
rondella dentata. Nella seconda fase di azionamento
la ruota viene arrestata con un meccanismo di
bloccaggio ad accoppiamento di forza.
dettagli bloccaggio direzionale
Altri accessori
Dispositivo di ripristino direzione automatico
(complemento cod. prodotto: -RIR2)
Parafili
(complemento cod. prodotto: -FA o “KA” or “KF” nel cod. prodotto)
Parapiedi
(complemento cod. prodotto: -FS, -FP e -FG)
Paracolpi
(complemento cod. prodotto: AW..., AG... e ARG...)
Coprimozzo per ruota terminale
Coprimozzo STARLOCK® in acciaio inox
(complemento cod. prodotto: ST-KA...)
Tubetto assale in acciaio inox, rivestimento in PTFE
(complemento cod. prodotto: XAT...)
I dispositivi di ripristino direzione automatici
allineano la posizione di una ruota con supporto girevole nella direzione stabilita quando non
sottoposta a carico. Questo meccanismo riduce le
interferenze nella movimentazione delle
apparecchiature da trasporto utilizzate negli impianti
automatizzati e nelle stazioni di carico e scarico.
Il meccanismo RIR2 è dimensionato per una lunga
durata.
Al video del prodotto
Adattamenti richiesti dal cliente, relativi a forze
antagoniste e a bloccaggi, sono possibili come versioni speciali.
I dischi parafili sono in lamiera d’acciaio zincato
galvanicamente, passivato blu, senza Cr6
(complemento cod. prodotto: -FA) oppure in materiale
sintetico iniettato (“KA” o “KF” nel cod. prodotto).
Impediscono ai fili di avvolgersi sull’assale e di
bloccare quindi le ruote.
Nella versione “KA”, il parafili include il mozzo ruota.
Nella versione “KF”, il parafili copre sia il mozzo che
la barra centrale della ruota.
Questo accessorio è disponibile per diverse serie di
ruote con supporto girevole e fisso.
Il parapiedi è disponibile in lamiera d’acciaio zincato
galvanicamente, passivato blu, senza Cr6
(complemento cod. prodotto: -FS). Per ruote con
supporto in acciaio elettrosaldato (serie LO/LS),il
parapiedi è una robusta struttura saldata. Per le
ruote con supporto in acciaio inox resistenti alla
corrosione, il parapiedi è realizzato in un materiale
sintetico resistente alla rottura (polietilene,
complemento cod. prodotto: -FP). Il parapiedi viene
avvitato o saldato al supporto e protegge i piedi da
lesioni. La distanza standard dal pavimento è di
15–25 mm.
Può essere fornita una versione speciale per
garantire una diversa distanza dal pavimento. Sono
inoltre disponibili versioni a molla, zincate
galvanicamente, passivate blu, senza Cr6
(complemento cod. prodotto: -FG).
Questo accessorio è disponibile per diverse serie di
ruote con supporto girevole e fisso.
I paracolpi riducono il rischio di danni alle pareti e ai
veicoli in caso di collisione.
I paracolpi per tubi rotondi e quadrati sono realizzati
in polietilene o in gomma e sono disponibili nei colori
grigio bianco, grigio argento e grigio. Vengono
fissati o montati sul bordo esterno del veicolo, alla
struttura tubolare.
Per le ruote con supporto in materiale sintetico Blickle WAVE sono disponibili anche paracolpi rotanti
(complemento cod. prodotto: - AMW(X), -AMG(X)).
Essi impediscono inoltre strisciature sulle pareti.
Per montare i paracolpi direttamente sulle ruote con
supporto viene utilizzata una vite.
I coprimozzi sono in lamiera d’acciaio zincato
galvanicamente, passivato blu e senza Cr6.
Proteggono il cuscinetto a sfere esterno delle ruote
terminali da sporco, polvere ecc. e coprono
l’estremità dell’assale e il fissaggio della ruota. Il cuscinetto a sfere nelle ruote terminali è posizionato
leggermente arretrato rispetto al lato esterno del
mozzo per facilitare il montaggio del coprimozzo sul
mozzo della ruota. In questo modo si riduce la
lunghezza d’incastro.
Questo accessorio è disponibile per diverse serie di
ruote.
Con il coprimozzo STARLOCK® le ruote istituzionali possono essere facilmente fissate a un assale. La ruota viene collocata su un assale come ruota terminale e il mozzo STARLOCK® pressato sull’estremità esterna dell’assale. Il coprimozzo STARLOCK® è disponibile per i seguenti diametri assale: 12, 15, 20 e 25 mm.
L’assale in acciaio inox rivestito in PTFE è composto
da un tubetto resistente alla corrosione con un
manicotto in PTFE. Durante l’utilizzo (sotto rotazione
e carico), il manicotto in PTFE si allarga e si
distende sul lato interno del foro passante della
ruota. In questo modo si crea un accoppiamento
(PTFE / acciaio inox) con eccezionali qualità di
scorrimento. Questo riduce inoltre la rumorosità.
Questo accessorio è disponibile per una vasta
gamma di serie di ruote per alte temperature. Sono disponibili a catalogo diverse ruote con
supporto per alte temperature nelle serie di ruote PHN e VKHT con tubetto assale in acciaio inox
rivestito in PTFE.