Ruote con freno
Le ruote con freno giusta per ogni applicazione
Le ruote con freno solitamente non svolgono la funzione di freni, ma di bloccaggi. La differenza tra un bloccaggio e un freno è che il bloccaggio, se utilizzato in modo adeguato, viene azionato in stato di fermo e blocca il veicolo in posizione. Un freno può essere azionato durante la marcia per ridurre la velocità. In molti casi, tuttavia, le ruote con freno possono essere utilizzate anche come bloccaggi, come si può vedere qui nell'immagine. La nostra gamma prodotti comprende sia ruote girevoli e freno sia ruote fisso e freno. I bloccaggi e i freni Blickle non solo vengono testati secondo la norma europea sulle ruote con supporto DIN EN 12526-12533, ma sono anche adattati alla rispettiva superficie di scorrimento. Essendo progettati per essere estremamente resistenti all'usura, potete fare affidamento su di noi a lungo termine.
Ruote girevoli con freno
Le ruote girevoli con freno utilizzano i sistemi di bloccaggio (bloccaggio ruota e gruppo rotante) per fermare i movimenti di scorrimento e rotazione delle ruote con supporto quando sono ferme. Vengono utilizzati sistemi di bloccaggio "anteriori", "posteriori", "fissi" o "centrali". Rapportati alla direzione di marcia, i sistemi di bloccaggio "anteriori" sono montati sulla parte frontale delle ruote con supporto, mentre quelli "posteriori" sono applicati sulla parte posteriore. I sistemi di bloccaggio "fissi" non ruotano insieme al gruppo rotante, quindi il pedale di bloccaggio rimane sempre nella stessa posizione. I sistemi di bloccaggio "centrali" utilizzano un'unica leva per bloccare due o più ruote con supporto, fissate all'apparecchiature da trasporto. La scelta di un sistema di bloccaggio adatto dipende dalle esigenze e comodità d'impiego, dalle condizioni di montaggio e dalle misure di prevenzione degli infortuni specifiche dell'utente.
Bloccaggio ruota e gruppo rotante “stop-fix” Blickle
(complemento cod. prodotto: -FI)
Bloccaggio ruota e gruppo rotante “stop-top” Blickle
(complemento cod. prodotto: -ST)
Bloccaggio ruota e gruppo rotante “ideal-stop” Blickle
(complemento cod. prodotto: -IS)
Bloccaggio centrale Blickle
„central-stop“
(complemento cod. prodotto: -CS)
Freno a tamburo e freno "dead man" Blickle
(complemento cod. Prodotto: -TB e -TM)
Utilizzato comunemente per applicazioni istituzionali e per apparecchiature da trasporto, ergonomico e facile da utilizzare, ha una struttura con un raggio di rotazione ridotto al minimo.
Dalla struttura robusta, viene utilizzato soprattutto per apparecchiature da trasporto e per alte portate. Si ottiene tramite un meccanismo ad accoppiamento di forza e la pressione di bloccaggio è regolabile.
Avviene tramite un meccanismo ad accoppiamento di forza supportato da un accoppiamento geometrico. Garantisce un'elevata sicurezza e una lunga durata.
Due o più ruote con supporto possono essere bloccate contemporaneamente con una leva. Il bloccaggio ad accoppiamento di forza è supportato da un accoppiamento geometrico. Garantisce praticità nelle operazioni di rilascio e attivazione del bloccaggio.
Elevata forza frenante delle due ganasce integrate nella ruota. Grazie al supporto chiuso le ganasce del freno sono protette dalla corrosione e dallo sporco.
Ruote per carichi pesanti con freno
Per le nostre ruote per carichi pesanti con freno, oltre ai bloccaggi sopra elencati, come "Stop-Top" o "Radstop", sono disponibili di serie diversi sistemi di bloccaggio nella gamma per alte portate. Per applicazioni speciali di carichi pesanti, tuttavia, è anche possibile sviluppare una soluzione personalizzata insieme al cliente.
Bloccaggio centrale Blickle “central-stop” per le serie di ruote con supporto L e LH per alte portate e per apparecchiature da trasporto (complemento cod. prodotto: -CS)
Bloccaggio ruota Blickle “Radstop” per ruote con supporto per alte portate (azionamento a pedale)
(complemento cod. prodotto: -RA)
Bloccaggio ruota Blickle “Radstop” per ruote con supporto per alte portate (azionamento manuale)
(complemento cod. prodotto: -RAH)
Ruote fisse con freno
È possibile scegliere tra due versioni della ruote fisse con freno: il freno a tamburo Blickle e il freno "dead man" Blickle. Nel freno a tamburo, al suo azionamento due ganasce integrate nella ruota vengono premute sul corpo ruota, concepito come tamburo del freno. Il freno a tamburo è caratterizzato da un'elevata forza frenante, anche se il suo azionamento richiede un impiego minimo di forza. Il freno può essere azionato tramite diverse possibilità di comando, come una leva di azionamento o un collegamento a cavi.
Il freno "dead man" si basa sul design del freno a tamburo ma, in condizioni di non utilizzo, una molla integrata garantisce l'inserimento del freno. Utilizzando una leva di azionamento o un collegamento a cavi il freno viene rilasciato. I freni "dead man" sono disponibili in versione sinistra o destra. I freni "dead man" sono inoltre disponibili per le ruote girevole.
Ulteriori informazioni sui freni a tamburo e sui freni "dead man".
Freno a tamburo Blickle
(complemento cod. prodotto: -TB / -TBL / -TBR)
Freno “dead man” Blickle
(complemento cod. prodotto: -TML / -TMR)