Informazioni sui prodotti
secondo la legge sulla responsabilità per danno da prodotti
Nel valutare responsabilità e obblighi verso i propri prodotti, ogni fabbricante dovrà tenere conto di tutte le informazioni sui prodotti Blickle contenute in questo catalogo, in particolare ai sensi del paragrafo 4 della Legge tedesca sulla responsabilità per danno da prodotti e del paragrafo 3(2) della Legge sulla sicurezza dei prodotti. La mancata osservanza fa decadere ogni responsabilità del produttore.
1.0 Informazioni sui prodotti e modo di impiego previsto
Le ruote e le ruote con supporto sono per definizione componenti intercambiabili da montare su unità, mobili e apparecchiature da trasporto o prodotti simili al fine di consentirne il movimento.
Queste informazioni sui prodotti si riferiscono alle ruote e ruote con supporto, in particolare alle ruote con supporto a guida passiva (ruote con supporto girevole), per veicoli e apparecchiature movimentati manualmente (oggetti) a una velocità non superiore al passo d’uomo (4 km/h) e con frequenza discontinua.
In base a queste informazioni sui prodotti, le ruote e le ruote con supporto vengono usate nei seguenti settori d’impiego:
Settore domestico:
- per esempio poltrone, mobili
Settore terziario:
- servizi generali, per esempio carrelli, mobili da ufficio
- Settore ospedaliero, per esempio letti d’ospedale
Settore industriale:
- per esempio apparecchiature da trasporto per medie e alte portate
Il modo di impiego prevede un corretto montaggio:
a) Il prodotto deve essere saldamente fissato alla struttura in tutti i punti disponibili.
b) In corrispondenza di questi punti la struttura deve essere sufficientemente stabile.
c) Il montaggio non deve impedire o modificare la funzionalità del prodotto.
d) Le ruote con supporto girevole devono essere montate in modo da ruotare intorno a un asse verticale.
e) Le ruote con supporto fisso devono essere installate con gli assali perfettamente allineati.
f) Tutte le ruote con supporto su una struttura devono avere la stessa altezza di montaggio. Qualora siano montate anche ruote con supporto fisso, è possibile installare esclusivamente le ruote con supporto raccomandate dal produttore per questo scopo.
g) Le ruote in poliuretano termoplastico (TPE) contengono olio e possono rilasciare queste sostanze macchiando le superfici delicate.
Per ambienti umidi, applicazioni in vicinanza del mare, apparecchiature esposte agli agenti atmosferici o in ambienti aggressivi che comportano un maggior rischio di corrosione, è necessario utilizzare prodotti in versione speciale.
I prodotti Blickle sono adatti per impiego a temperature comprese tra 5 °C e 30 °C, a meno che nel nostro attuale catalogo o sul nostro sito web www.blickle.it non sia specificato un intervallo di temperatura diverso per i prodotti standard. In caso d’impiego al di fuori di questo intervallo di temperatura, i prodotti devono essere richiesti in versione speciale. I prodotti standard non devono essere esposti a carico nominale in queste condizioni.
La ruota, il supporto, il sistema di bloccaggio e i componenti dell’assale formano un insieme funzionale. La garanzia Blickle si applica solamente ai prodotti originali.
Nella scelta delle ruote con supporto è necessario prendere in considerazione tutti i carichi possibili. In caso contrario occorre applicare fattori di sicurezza supplementari (vedere Guida per ruote e ruote con supporto a pagina 50).
2.0 Uso errato
Di seguito riportiamo alcuni esempi in cui le ruote e le ruote con supporto non vengono impiegate in maniera corretta:
a) Utilizzo di ruote e ruote con supporto per trasportare carichi superiori alla portata massima indicata sul nostro sito web o nel catalogo.
b) Utilizzo su superfici non appropriate e irregolari.
c) Utilizzo a temperature troppo alte o troppo basse.
d) Spostamento forzato di oggetti quando il bloccaggio è attivato o è utilizzato per rallentare.
e) Esposizione ad agenti particolarmente aggressivi.
f) Carichi particolarmente pesanti a seguito di urti o cadute.
g) Penetrazione di corpi estranei negli anelli.
h) Utilizzo di ruote e ruote con supporto a velocità troppo elevate.
i) Modifiche apportate senza il consenso del produttore.
j) Esposizione di ruote e ruote con supporto a danni meccanici dovuti a fattori esterni o collisione.
k) Applicazione di forze laterali eccessive.
l) Il bloccaggio di tutte le nostre serie di ruote con supporto non è destinato a mettere in sicurezza il trasporto e il carico in autocarri, automobili o mezzi di trasporto simili. La mancata osservanza di questa disposizione può danneggiare la funzione di bloccaggio.
3.0 Caratteristiche dei prodotti
Se nel nostro sito web o nei nostri cataloghi, opuscoli o descrizioni tecniche non è possibile reperire informazioni sulle prestazioni specifiche dei prodotti, è necessario concordare con noi le tipologie di ruote, ruote con supporto e relativi componenti adatti a soddisfare particolari esigenze.
Fare riferimento alle norme DIN, ISO e EN. Le versioni personalizzate possono differire dai requisiti definiti per i corrispondenti prodotti standard.
Contrariamente al metodo standard adottato per le ruote e le ruote con supporto, le forze di bloccaggio delle ruote con supporto provviste di sistema di bloccaggio sono progettate per garantire l’equilibrio ottimale tra forze di bloccaggio elevate e forze di azionamento ridotte.
4.0 Manutenzione dei prodotti
Manutenzione / ispezione annuale raccomandata:
1. Per i prodotti provvisti di ingrassatore, aggiungere lubrificante una volta all’anno fino a quando una piccola quantità di grasso esce dai cuscinetti. Si consiglia di utilizzare un grasso multiuso a base di complesso di calcio (come Renolit CX-EP 2) con un intervallo di temperatura compreso tra -30 °C e 140 °C. Si consiglia di utilizzare un grasso diverso in caso d’impiego del prodotto in condizioni di applicazione diverse.
2. Controllare che tutti i collegamenti a vite siano ben fissati.
3. Controllare che la ruota, il gruppo rotante, il bloccaggio, il bloccaggio direzionale, i freni e gli altri accessori funzionino correttamente.
4. Controllare il gioco del cuscinetto e del gruppo rotante in conformità alle norme da DIN EN 12530 a 12533. (da ISO 22881 a ISO 22884)
5. Controllare la pressione dell’aria degli anelli pneumatici in conformità al nostro sito web o al catalogo.
6. Ispezionare i rivestimenti e gli anelli in gomma per accertare l’assenza di usura e abrasione. Indicativamente: abrasione max. < 1/2 spessore del rivestimento.
Consigliamo di intensificare la frequenza di queste misurazioni se i prodotti vengono utilizzati in condizioni non standard.
È possibile usare detergenti solo se non contengono sostanze che possono provocare danni o corrosione.
Sostituire le ruote con supporto e i loro componenti non appena iniziano a mostrare segni di malfunzionamento.
5.0 Conformità dei prodotti
Informazioni aggiornate su linee guida e norme relative ai requisiti di sicurezza dei prodotti e ai requisiti tecnici di accesso al mercato (per esempio ATEX, REACh, RoHS, PAK/GS) sono disponibili su www.blickle.it.
6.0 Obblighi di informazione e di istruzione
Allo scopo di adempiere ai nostri obblighi di informazione e istruzione su come effettuare la manutenzione, secondo la Legge tedesca sulla responsabilità per danno da prodotti, mettiamo a disposizione la seguente documentazione:
• per il rivenditore: cataloghi e il nostro sito web con informazioni sui prodotti e sul loro impiego
• per il costruttore: cataloghi e il nostro sito web con informazioni sui prodotti e sul loro impiego
• per l’utilizzatore: informazioni sui prodotti e sul loro impiego “Informazioni supplementari” sono disponibili sul sito: www.blickle.it.
Per assicurare un corretto funzionamento delle ruote e delle ruote con supporto:
• Si richiede ai rivenditori di rispettare queste informazioni sui prodotti (punti 1.0–5.0) e sul loro impiego. I rivenditori devono anche richiedere queste informazioni al produttore per trasmetterle, se necessario, all’unità costruttiva.
• I costruttori sono tenuti a rispettare queste informazioni sui prodotti (punti 1.0–5.0) e sul loro impiego. I costruttori devono inoltre richiedere queste informazioni al produttore per trasmetterle, se necessario, all’utilizzatore.
Tutti i diagrammi, i disegni, le dimensioni ecc. sono soggetti a modifiche e non sono quindi vincolanti. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche di design nell’interesse del progresso tecnico.