Varianti / accessori

Sistemi di bloccaggio

Bloccaggio ruota e gruppo rotante Blickle

Con i sistemi di bloccaggio è possibile fermare i movimenti di scorrimento e rotazione delle con supporto girevole (bloccaggio ruota e gruppo rotante). Esistono sistemi di bloccaggio “anteriori”, “posteriori”, “fissi” e “centrali”. Rapportati alla direzione di marcia, i sistemi di bloccaggio “anteriori” sono montati sulla parte frontale delle ruote con supporto, mentre quelli “posteriori” sono applicati sulla parte posteriore. I sistemi di bloccaggio “fissi” non ruotano insieme al gruppo rotante, quindi il pedale di bloccaggio rimane sempre nella stessa posizione. I sistemi di bloccaggio “centrali” utilizzano un’unica leva per bloccare due o più ruote con supporto, fissate all’apparecchiatura da trasporto.

La scelta del sistema di bloccaggio adatto dipende dalle esigenze e comodità d’impiego, dalle condizioni di montaggio e dalle misure di prevenzione degli infortuni specifiche degli utenti. Impiegando una ruota con rivestimento / anello molto morbido (per es. le serie di ruote VW, VWPP, P, PK, PS) le forze di bloccaggio si riducono.

Freni Blickle
La differenza tra un bloccaggio ed un freno è che il bloccaggio, utilizzato in modo adeguato, viene azionato in stato di fermo e blocca il veicolo in posizione. Un freno può essere azionato durante la marcia per ridurre la velocità. Di solito un freno può essere utilizzato anche come bloccaggio.

Bloccaggio ruota e gruppo rotante stop-fix Blickle
Bloccaggio ruota e gruppo rotante stop-top Blickle
Bloccaggio ruota e gruppo rotante ideal-stop Blickle

Bloccaggio ruota e gruppo rotante “stop-fix” Blickle
(complemento cod. prodotto: -FI)

Bloccaggio ruota e gruppo rotante “stop-top” Blickle
(complemento cod. prodotto: -ST)

Bloccaggio ruota e gruppo rotante “ideal-stop” Blickle
(complemento cod. prodotto: -IS..)

Per ruote con supporto istituzionale, per apparecchiature da trasporto e per alte portate

Questo sistema di bloccaggio “posteriore” utilizza il bloccaggio ad accoppiamento geometrico (serie LUH: accoppiamento di forza) per impedire la rotazione del gruppo rotante. Il bloccaggio della ruota si ottiene tramite un meccanismo ad accoppiamento di forza, molto robusto, dimensionato per una grande sicurezza ed una lunga durata. Il gruppo rotante viene arrestato tramite lo scatto in posizione di una molla del freno in una rondella dentata. Contemporaneamente viene bloccata la ruota grazie alla forma speciale della molla. (serie LUH: bloccaggio ad accoppiamento di forza del gruppo rotante).
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

La pressione di bloccaggio per le serie di supporti LK e LKX (a partire da Ø ruota 125 x 50 mm) e per LUH e LH è regolabile.

Nella costruzione di questo sistema di bloccaggio, il raggio di rotazione è stato ridotto al minimo.

Per ruote con supporto per apparecchiature da trasporto e per alte portate

Questo sistema di bloccaggio “anteriore” utilizza il bloccaggio ad accoppiamento di forza per impedire la rotazione del gruppo rotante. Il bloccaggio della ruota avviene tramite un meccanismo ad accoppiamento di forza, molto robusto, progettato per garantire la massima sicurezza e durata.

La pressione di bloccaggio è regolabile.

Il raggio di rotazione del pedale di bloccaggio rientra solitamente nel raggio di rotazione della ruota.
Maggiori informazioni: qui

 

Per ruote con supporto per apparecchiature da trasporto e per alte portate

Il pedale di questo sistema di bloccaggio “fisso” rimane sempre nella stessa posizione invece di ruotare insieme alla ruota con supporto girevole. Il sistema ad accoppiamento di forza impedisce la rotazione del gruppo rotante. Per determinate serie di ruote con supporto e dimensioni, il bloccaggio ad accoppiamento di forza è supportato da un accoppiamento geometrico. Il bloccaggio della ruota avviene tramite un meccanismo ad accoppiamento di forza stabile e dimensionato per un’elevata sicurezza e una lunga durata.

La pressione di bloccaggio è regolabile per le serie di ruote con supporto L, LH e LK per apparecchiature da trasporto (dal Ø ruota 150 mm).

Il pedale di bloccaggio per l’ “ideal-stop” è disponibile di serie con due fori. Questo consente di collegare due ruote con supporto girevole tra loro o di usare una barra per azionare due pedali di bloccaggio contemporaneamente.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Le ruote con supporto delle serie LK e LH con questo bloccaggio aumentano l’altezza totale di 17 mm rispetto alle ruote senza “ideal-stop”. È disponibile una piastra di spessoramento in materiale sintetico (cod. prodotto: AP3–17) per compensare la differenza di altezza per le ruote senza questo sistema di bloccaggio. Vedere “varianti / accessori” sulle relative pagine.

Bloccaggio centrale Blickle central-stop (serie LE e LK)
Bloccaggio centrale Blickle central-stop (serie L e LH)
Bloccaggio centrale Blickle Radstop (azionamento  a pedale)
Bloccaggio centrale Blickle Radstop (azionamento manuale)

Bloccaggio centrale Blickle “central-stop”
(complemento cod. prodotto: -CS)

Bloccaggio centrale Blickle “central-stop”
(complemento cod. prodotto: -CS)

Bloccaggio ruota Blickle “Radstop”
(complemento cod. prodotto: -RA)

Bloccaggio ruota Blickle “Radstop”
(complemento cod. prodotto: -RAH)

Per le serie di ruote con supporto LE e LK per apparecchiature da trasporto

Questo sistema utilizza il bloccaggio ad accoppiamento di forza per impedire la rotazione del gruppo rotante. La ruota viene bloccata con un meccanismo stabile ad accoppiamento di forza progettato per garantire la massima sicurezza e durata.

Questo sistema di bloccaggio si contraddistingue per il fatto che due o più ruote con supporto dell’apparecchiatura da trasporto possono essere bloccate contemporaneamente con una leva. La lunghezza del pedale può essere regolata per garantire praticità nelle operazioni di rilascio e attivazione del bloccaggio. Un’altra caratteristica è costituita dall’angolo di azionamento minimo e dalla costruzione salvaspazio della camma del freno, chenon ruota unitamente alla ruota con supporto girevole.
Fare clic qui per il video del prodotto.

Per ruote con supporto serie L e LH per alte portate e per apparecchiature da trasporto

Questo sistema utilizza il bloccaggio ad accoppiamento di forza per impedire la rotazione del gruppo rotante. Questo bloccaggio del gruppo rotante ad accoppiamento di forza è supportato da un sistema di bloccaggio ad accoppiamento geometrico. La ruota viene bloccata con un meccanismo stabile ad accoppiamento di forza progettato per garantire la massima sicurezza e durata.

Questo sistema di bloccaggio si contraddistingue per il fatto che due o più ruote con supporto dell’apparecchiatura da trasporto possono essere bloccate contemporaneamente con una leva. La lunghezza del pedale può essere regolata per garantire praticità nelle operazioni di rilascio e attivazione del bloccaggio. Un’altra caratteristica è costituita dall’angolo di azionamento minimo e dalla costruzione salvaspazio della camma del freno, che non ruota unitamente alla ruota con supporto girevole.

La pressione di bloccaggio è regolabile.

Per ruote con supporto per alte portate (azionamento a pedale) e ruote con supporto istituzionale e compatte

Con questo sistema, la ruota viene bloccata tramite un meccanismo semplice, molto robusto, ad accoppiamento di forza, dimensionato per un alto grado di sicurezza e una lunga durata. Il bloccaggio della ruota viene azionato con il piede e genera forze di arresto elevate che permettono di fissare con sicurezza anche carichi pesanti. Nelle ruote gemellate, il bloccaggio ha effetto su entrambe le ruote.

Il Radstop viene usato come sistema di bloccaggio anteriore per ruote con supporto per alte portate de come sistema di bloccaggio posteriore per ruote con supporto istituzionale e compatte.

Per ruote con supporto per alte portate (azionamento manuale)

Con questo sistema, la ruota viene bloccata tramite un meccanismo semplice, molto robusto, ad accoppiamento di forza, dimensionato per un alto grado di sicurezza e una lunga durata. Il bloccaggio della ruota viene azionato manualmente e genera forze elevate che permettono di fissare con sicurezza anche i carichi più pesanti. Nelle ruote gemellate, il bloccaggio ha effetto su entrambe le ruote.

Freni / freni a pedale / cricchetti

Freno a tamburo Blickle
Freno “dead man” Blickle
Freno a pedale Blickle
Cricchetto Blickle

Freno a tamburo Blickle
(complemento cod. prodotto: -TB / -TBL / -TBR)

Freno “dead man” Blickle
(complemento cod. prodotto: -TML / -TMR)

Freno a pedale Blickle
(complemento cod. prodotto: FF...)

Cricchetto Blickle
(cod. prodotto: WH...)

All’azionamento di questo freno, due ganasce integrate nella ruota vengono premute sul corpo ruota che funge da tamburo del freno. Il freno a tamburo si distingue per un’elevata forza frenante, anche se il suo azionamento richiede un impiego minimo di forza. Il freno può essere azionato tramite diverse possibilità di comando, come una leva di azionamento o un collegamento a cavi.
Grazie al supporto chiuso le ganasce del freno sono protette da corrosione e sporco. Questo garantisce che l’effetto frenante rimanga costante a prescindere dall’umidità e dall’eventuale sporco presente sul percorso.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Vedere Freno a tamburo al capitolo Soluzioni speciali.

Il freno “dead man” si basa sul design della ruota con supporto e freno a tamburo ma, in condizioni di non utilizzo, una molla integrata garantisce l’inserimento del freno. Utilizzando una leva di azionamento o un collegamento a cavi il freno viene rilasciato.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

I freni “dead man” sono disponibili in versione sinistra (complemento cod. prodotto: -TML) o destra (complemento cod. prodotto: -TMR). I freni “dead man” sono inoltre disponibili per le ruote con supporto girevole. verfügbar. Per i freni “dead man” senza bloccaggio del gruppo rotante con complemento cod. prodotto -TM13 e per i freni “dead man” con bloccaggio del gruppo rotante con complemento cod. prodotto -TTM13.

Vedere Freno “dead man” al capitolo Soluzioni speciali.

I freni a pedale mantengono le apparecchiature da trasporto in posizione di stazionamento. Vengono fissati direttamente all’apparecchiatura da trasporto. Azionando semplicemente il pedale di bloccaggio l’apparecchiatura da trasporto viene leggermente alleggerita senza sollevarla.

Il freno a pedale azionato deflette di circa 10 mm. La pressione massima di contatto sulla superficie, in combinazione con ruote con supporto fisso e girevole adatte, è di circa 60 kg. Zincatura galvanica, passivato blu, senza Cr6.

Vedere Freno a pedale al capitolo Soluzioni speciali.
Maggiori informazioni: qui.



Codice prodotto

 

Altezza totale
non azionato
(H0) [mm]

 

Altezza totale
azionato
(H1) [mm]

FF 100-1


108

 

138

FF 125-1

 

133

 

163

FF 125

 

142

 

180

FF 150

 

170

 

208

FF 160

 

175

 

213

FF 200

 

217

 

255

I cricchetti Blickle vengono impiegati per sollevare apparecchiature da trasporto dalla loro posizione di stazionamento. Il cricchetto viene fissato direttamente all’apparecchiatura da trasporto. Azionando il pedale di bloccaggio l’apparecchiatura da trasporto viene sollevata.

I cricchetti possono essere forniti in combinazione con diverse serie di ruote con supporto. Per ottenere un risultato ottimale, l’altezza totale dei cricchetti azionati (H1) deve superare di 5 mm l’altezza totale delle ruote con supporto girevole e fisso. La forza di sollevamento è compresa tra 150 kg e 250 kg, in base al peso corporeo dell’operatore. Il carico verticale sul cricchetto sollevato non deve superare 500 kg.

Vedere Cricchetti al capitolo Soluzioni speciali.



Codice prodotto  

Altezza totale
non azionato
(H0) [mm]

 

Altezza totale
azionato
(H1) [mm]

WH 160

 

166

 

209

WH 200

 

207

 

250

WH 250

 

257


300


 
 
 
Disegno – freno a pedale Blickle
Disegno – cricchetto Blickle

Bloccaggio direzionale

Bloccaggio direzionale Blickle per ruote con supporto girevole in lamiera d’acciaio
Bloccaggio direzionale Blickle per ruote con supporto girevole in acciaio elettrosaldato
Bloccaggio direzionale Blickle per ruote con supporto girevole per alte portate
Bloccaggio direzionale in combinazione con bloccaggio ruota Blickle per ruote con supporto girevole in materiale sintetico

Bloccaggio direzionale Blickle per ruote con supporto girevole in lamiera d’acciaio
(complemento cod. prodotto: RI...)

Bloccaggio direzionale Blickle per ruote con supporto girevole in acciaio elettrosaldato
(complemento cod. prodotto: -RI4)

Bloccaggio direzionale Blickle per ruote con supporto girevole per alte portate
(complemento cod. prodotto: -RI4H)

Bloccaggio direzionale e ruota Blickle per ruote con supporto girevole in materiale sintetico
(complemento cod. prodotto: -RIFI)

I bloccaggi direzionali fermano il movimento di rotazione di una ruota con supporto girevole nelle direzioni stabilite. Con bloccaggio direzionale attivato, la ruota con supporto girevole assume la funzione di ruota con supporto fisso.

Questo bloccaggio direzionale viene fornito separatamente e deve essere montato unitamente alla ruota con supporto girevole. È possibile anche un montaggio successivo dal momento che non sono necessarie modifiche ai supporti girevoli delle ruote.

Questo accessorio è disponibile per diverse serie di ruote con supporto girevole.

I bloccaggi direzionali fermano il movimento di rotazione di una ruota con supporto girevole nelle direzioni stabilite. Con bloccaggio direzionale attivato, la ruota con supporto girevole assume la funzione di ruota con supporto fisso.

BQuesto bloccaggio direzionale è un’unità integrata e saldata sulla piastra da avvitare. Può essere impiegato per fissare non solo le posizioni standard a 90° (complemento cod. prodotto: -RI4, quattro posizioni di bloccaggio), ma anche per realizzare fissaggi personalizzati. Questa versione è robusta e adatta per l’impiego con ruote con supporto per alte portate.

Questo accessorio è disponibile per diverse serie di ruote con supporto girevole in acciaio elettrosaldato per alte portate.

I bloccaggi direzionali fermano il movimento di rotazione di una ruota con supporto girevole nelle direzioni stabilite. Con bloccaggio direzionale attivato, la ruota con supporto girevole assume la funzione di ruota con supporto fisso.

Questo bloccaggio direzionale è un’unità integrata nella piastra da avvitare. Questo bloccaggio direzionale offre quattro posizioni di bloccaggio (90°) che vengono fissate inserendo un perno d’arresto. Questa versione è estremamente robusta e adatta per l’impiego con ruote con supporto per alte portate.

Questo accessorio è disponibile per diverse serie di ruote con supporto girevole in acciaio elettrosaldato per alte portate.

Le ruote con supporto girevole della serie Blickle MOVE, con diametro ruota di 125 mm, sono disponibili con il bloccaggio direzionale in combinazione con il bloccaggio ruota. L’azionamento avviene con una leva a pedale in due parti. La leva sinistra attiva il sistema di bloccaggio completo. La leva destra attiva il bloccaggio direzionale.

Questo sistema di bloccaggio “posteriore” utilizza inizialmente il bloccaggio ad accoppiamento geometrico per impedire la rotazione del gruppo rotante. L’arresto del gruppo rotante avviene tramite lo scatto in posizione di una molla del freno in una rondella dentata. Nella seconda fase di azionamento la ruota viene arrestata con un meccanismo di bloccaggio ad accoppiamento di forza.

dettagli bloccaggio direzionale

Dettagli del bloccaggio direzionale

Altri accessori

Dispositivo di ripristino direzione automatico
Parafili
Parapiedi
Paracolpi
Coprimozzo per ruota terminale
Coprimozzo STARLOCK® in acciaio inox
Tubetto assale in acciaio inox rivestito in Teflon

Dispositivo di ripristino direzione automatico
(complemento cod. prodotto: -RIR2)

Parafili
(complemento cod. prodotto: -FA o “KA” or “KF” nel cod. prodotto)

Parapiedi
(complemento cod. prodotto: -FS, -FP e -FG)

Paracolpi
(complemento cod. prodotto: AW..., AG... e ARG...)

Coprimozzo per ruota terminale

Coprimozzo STARLOCK® in acciaio inox
(complemento cod. prodotto: ST-KA...)

Tubetto assale in acciaio inox, rivestimento in PTFE
(complemento cod. prodotto: XAT...)

I dispositivi di ripristino direzione automatici allineano la posizione di una ruota con supporto girevole nella direzione stabilita quando non sottoposta a carico. Questo meccanismo riduce le interferenze nella movimentazione delle apparecchiature da trasporto utilizzate negli impianti automatizzati e nelle stazioni di carico e scarico.

Il meccanismo RIR2 è dimensionato per una lunga durata.
Al video del prodotto

Adattamenti richiesti dal cliente, relativi a forze antagoniste e a bloccaggi, sono possibili come versioni speciali.

I dischi parafili sono in lamiera d’acciaio zincato galvanicamente, passivato blu, senza Cr6 (complemento cod. prodotto: -FA) oppure in materiale sintetico iniettato (“KA” o “KF” nel cod. prodotto). Impediscono ai fili di avvolgersi sull’assale e di bloccare quindi le ruote.

Nella versione “KA”, il parafili include il mozzo ruota.

Nella versione “KF”, il parafili copre sia il mozzo che la barra centrale della ruota.

Questo accessorio è disponibile per diverse serie di ruote con supporto girevole e fisso.

Il parapiedi è disponibile in lamiera d’acciaio zincato galvanicamente, passivato blu, senza Cr6 (complemento cod. prodotto: -FS). Per ruote con supporto in acciaio elettrosaldato (serie LO/LS),il parapiedi è una robusta struttura saldata. Per le ruote con supporto in acciaio inox resistenti alla corrosione, il parapiedi è realizzato in un materiale sintetico resistente alla rottura (polietilene, complemento cod. prodotto: -FP). Il parapiedi viene avvitato o saldato al supporto e protegge i piedi da lesioni. La distanza standard dal pavimento è di 15–25 mm.

Può essere fornita una versione speciale per garantire una diversa distanza dal pavimento. Sono inoltre disponibili versioni a molla, zincate galvanicamente, passivate blu, senza Cr6 (complemento cod. prodotto: -FG).

Questo accessorio è disponibile per diverse serie di ruote con supporto girevole e fisso.

I paracolpi riducono il rischio di danni alle pareti e ai veicoli in caso di collisione. I paracolpi per tubi rotondi e quadrati sono realizzati in polietilene o in gomma e sono disponibili nei colori grigio bianco, grigio argento e grigio. Vengono fissati o montati sul bordo esterno del veicolo, alla struttura tubolare.

Per le ruote con supporto in materiale sintetico Blickle WAVE sono disponibili anche paracolpi rotanti (complemento cod. prodotto: - AMW(X), -AMG(X)). Essi impediscono inoltre strisciature sulle pareti. Per montare i paracolpi direttamente sulle ruote con supporto viene utilizzata una vite.

I coprimozzi sono in lamiera d’acciaio zincato galvanicamente, passivato blu e senza Cr6. Proteggono il cuscinetto a sfere esterno delle ruote terminali da sporco, polvere ecc. e coprono l’estremità dell’assale e il fissaggio della ruota. Il cuscinetto a sfere nelle ruote terminali è posizionato leggermente arretrato rispetto al lato esterno del mozzo per facilitare il montaggio del coprimozzo sul mozzo della ruota. In questo modo si riduce la lunghezza d’incastro.

Questo accessorio è disponibile per diverse serie di ruote.

Con il coprimozzo STARLOCK® le ruote istituzionali possono essere facilmente fissate a un assale. La ruota viene collocata su un assale come ruota terminale e il mozzo STARLOCK® pressato sull’estremità esterna dell’assale. Il coprimozzo STARLOCK® è disponibile per i seguenti diametri assale: 12, 15, 20 e 25 mm.

L’assale in acciaio inox rivestito in PTFE è composto da un tubetto resistente alla corrosione con un manicotto in PTFE. Durante l’utilizzo (sotto rotazione e carico), il manicotto in PTFE si allarga e si distende sul lato interno del foro passante della ruota. In questo modo si crea un accoppiamento (PTFE / acciaio inox) con eccezionali qualità di scorrimento. Questo riduce inoltre la rumorosità.

Questo accessorio è disponibile per una vasta gamma di serie di ruote per alte temperature. Sono disponibili a catalogo diverse ruote con supporto per alte temperature nelle serie di ruote PHN e VKHT con tubetto assale in acciaio inox rivestito in PTFE.

parapiedi a molla
Parapiedi a molla