Sfide e opportunità
Tre domande a Manuel Kraibühler, il nuovo CSO di Blickle
Signor Kraibühler, in qualità di Chief Sales Officer (CSO) lei è il responsabile generale delle vendite di Blickle dall'inizio del 2024. Quali sono esattamente i suoi compiti?
Manuel Kraibühler: In qualità di CSO, sono responsabile di tutte le attività di vendita globali di Blickle. Ciò include la gestione di circa 300 dipendenti addetti alle vendite a Rosenfeld e nelle nostre oltre 20 filiali estere nei cinque continenti. Il mio compito principale è quello di sviluppare e attuare la strategia di vendita globale e le relative misure di marketing insieme alla direzione. Stabiliamo gli obiettivi di vendita e di marketing, individuiamo nuove opportunità di mercato e coordiniamo le attività globali per generare un'ulteriore crescita.
Attualmente ci sono una serie di sfide globali in un ambiente economico in costante cambiamento. Come ne risente Blickle?
Manuel Kraibühler: Anche noi ci troviamo di fronte a incertezze come conflitti commerciali e tensioni politiche che possono influenzare la nostra attività. Per essere indipendenti da tutto ciò, puntiamo sulla flessibilità e sull'adattabilità. Tre approcci strategici sono particolarmente importanti per noi: la diversificazione geografica e di prodotto, nonché gli investimenti in tecnologia e innovazione. La diversificazione geografica ci permette di distribuire la nostra presenza su molti mercati per ridurre al minimo il rischio associato alla dipendenza da un solo mercato o regione. A tal fine, entriamo in nuovi mercati come il Giappone o la Colombia. Inoltre, disponiamo di una gamma di prodotti molto ampia, utilizzata in una grande varietà di settori, dall'intralogistica alla tecnologia dei trasporti, fino all'ingegneria meccanica. Questa diversificazione a livello di prodotto ci garantisce una minore sensibilità alle fluttuazioni dei singoli settori. Allo stesso tempo, continuiamo a investire fortemente in tecnologia e innovazione, in particolare nella digitalizzazione e nell'automazione dell'ambiente di produzione e dei processi di vendita.
Blickle si è già affermata come leader del mercato globale. Tuttavia, dove vede un ulteriore potenziale di crescita e innovazione nei prossimi anni?
Manuel Kraibühler: È vero che abbiamo già una posizione di leadership sul mercato globale, ma questo non significa affatto che ci stiamo adagiando sugli allori. Al contrario, lo consideriamo una motivazione per dimostrare ogni giorno ai clienti il nostro valore. Infatti, vedo enormi opportunità nei prossimi anni. La nostra più grande sfida e allo stesso tempo opportunità è completare la trasformazione da azienda europea ad azienda globale. Vedo un potenziale di sviluppo soprattutto in Nord America e in Asia, oltre all'espansione dei mercati europei. Questi mercati sono di importanza cruciale per la nostra crescita futura e stiamo pianificando di aumentare significativamente la nostra presenza in queste regioni con prodotti “Made in Germany”. Un altro aspetto fondamentale della nostra direzione futura è il progresso della digitalizzazione. L'uso dell'intelligenza artificiale gioca un ruolo importante. Tuttavia, questo non ha alcun impatto sul contatto personale con i clienti, che rimane una priorità per noi come azienda a conduzione familiare. Grazie alla rete di vendita globale, offriamo ai clienti in tutto il mondo un referente in grado di fornire un'assistenza qualificata nella scelta della ruota o ruota con supporto adatta.
Grazie mille per l'intervista, signor Kraibühler, e buona fortuna per il suo ruolo di CSO!