Funzionamento regolare nonostante le temperature elevate e gli agenti chimici

Ruota con supporto in acciaio inox LIX-SPO 125XK-933089

Il cliente

…appartiene ad un gruppo svedese operante a livello mondiale che offre soluzioni per la mobilità nei settori della climatizzazione, dell’igiene e della sanificazione, nonché nell’industria alimentare. La sede tedesca produce finestre, porte e avvolgibili per roulotte e camper. L’azienda genera un fatturato annuo di circa 80 milioni di euro, conta 450 dipendenti ed è distribuita su un’area produttiva di 20.000 metri quadri.


La sfida

Il cliente ha definito un nuovo processo per trattare componenti su carrelli in un impianto al plasma sottovuoto. Questi impianti creano una depressione in una camera sottovuoto per modificare le superfici dei componenti. Un gas di processo (ad esempio O2) viene immesso nella camera sottovuoto ad una pressione di circa 0,1 millibar. Al termine del processo la camera viene ventilata ed il componente modificato viene rimosso. Le ruote con supporto devono essere in grado di resistere a temperature fino a 100 °C e avere una capacità di carico massima di 170 kg per ruota. Il cliente desiderava continuare ad utilizzare i carrelli esistenti con ruote da 125 millimetri di diametro, ma voleva evitare che interferenze «esterne», ad esempio una reazione chimica con i lubrificanti usati per le ruote, potessero compromettere questo processo estremamente delicato.


La nostra soluzione

Ruota con supporto in acciaio inox LIX-SPO 125XK-933089

I nostri esperti inizialmente hanno consigliato una ruota con supporto in acciaio inox per alte temperature senza lubrificante, per adattarsi ai processi che si svolgono all’interno dell’impianto al plasma ed alle alte temperature che possono raggiungere i 100°C. Dopo aver testato nel dettaglio vari tipi di ruote e supporti, il cliente non ha riscontrato problemi tecnici nelle ruote con supporto, ma desiderava utilizzare un lubrificante a base di PFPE (perfluoropolietere) per migliorare le caratteristiche di scorrimento. Questo speciale lubrificante possiede le migliori proprietà per le procedure di rivestimento sottovuoto grazie alla sua compatibilità con l’ossigeno e alla resistenza al calore, alla pressione e ai prodotti chimici.


Il risultato

I test in condizioni estreme hanno dimostrato le eccellenti prestazioni delle ruote con supporto con lo speciale grasso lubrificante nel gruppo rotante e nei cuscinetti a sfere. La ruota con supporto può essere impiegata senza apportare modifiche al processo produttivo. Il cliente ha deciso di utilizzare la nuova ruota con supporto LIX-SPO 125K-933089 con grasso speciale su tutti i carrelli da trasporto.


Vantaggi del prodotto e dati tecnici LIX-SPO 125K-933089

  • Il supporto in acciaio inox senza guarnizione nel gruppo rotante garantisce la protezione anticorrosione ed è adatto all’impiego a temperature fino a 100 °C
  • Speciale grasso per alte temperature con proprietà ottimizzate per processi di rivestimento sottovuoto
  • Buone prestazioni della ruota con supporto SPO ad alte temperature
  • Bassa forza di spinta e di resistenza alla rotazione