Altezza di montaggio ridotta più portata e affidabilità estremamente elevate

Soluzione su misura per veicoli a guida automatica (AGV) Grenzebach L1200S

Il cliente

L’azienda di famiglia Grenzebach Maschinenbau GmbH è stata fondata nel 1960. Specializzata in progettazione di macchine e sistemi, ha siti di produzione in Germania, Stati Uniti, Cina e Romania e fornisce una gamma di soluzioni di automazione innovative che la rendono un leader tecnologico in molti mercati differenti. Le sue soluzioni di trasporto automatizzato comprendono il veicolo a guida automatica (AGV) Grenzebach L1200S.

La sfida

Il veicolo a guida automatica (AGV) Grenzebach L1200S si muove sotto unità come scrivanie, carrelli, telai o scaffalature, le solleva e le trasporta verso una destinazione specifica. L’AGV può movimentare fino a 1,2 tonnellate, con il carico orientato in qualunque direzione, ed è anche in grado di ruotare sul posto. I carichi pesanti trasportati dal veicolo AGV necessitano di ruote con supporto con portata elevata, ma con un’altezza di montaggio ridotta per soddisfare i requisiti di Grenzebach. Le ruote motrici del veicolo AGV richiedono in particolare una resistenza all’abrasione e prestazioni operative elevate se utilizzate in uno spazio di installazione predefinito e ristretto.

La nostra soluzione

LSD-ALTH 101K-AS-FA-902289In stretta collaborazione con gli sviluppatori del prodotto di Grenzebach, i progettisti Blickle hanno creato una soluzione perfetta per le esigenze del cliente. Dopo un’attenta analisi, Blickle ha deciso di utilizzare una ruota con supporto speciale LSD-ALTH 101K-AS-FA. Questa ruota con supporto girevole in acciaio elettrosaldato ha un’altezza di montaggio estremamente ridotta, che si adatta perfettamente allo spazio di installazione limitato. La ruota gemellata con supporto presenta una bassa forza di spinta e una portata fino a 600 chilogrammi in funzionamento continuo. Entrambe le ruote integrate nella ruota gemellata con supporto utilizzano il solido rivestimento in poliuretano Blickle Extrathane® con una durezza di 92 Shore A. Questo mantiene la forza di spinta ridotta, minimizza l’abrasione e fornisce un livello di resistenza allo strappo e alla lacerazione particolarmente elevato. La versione antistatica protegge dalle scariche elettrostatiche. Per questa applicazione è stata scelta la ruota motrice speciale con attacco a flangia GBA 178x50/8. Il rivestimento in Blickle Besthane®, con 92 Shore A e di prima qualità, si ottiene tramite colata e viene fuso sul corpo della ruota in ghisa. La ruota motrice è estremamente resistente all'abrasione e ha una bassa forza di spinta che aumenta l’efficienza energetica.


Il risultato

La ruota gemellata con supporto e la ruota motrice Blickle permettono di utilizzare l’unità 24 ore su 24. La tecnologia “smart drive” e le ruote gemellate con supporto interagiscono per garantire un raggio di sterzata con ingombro ridotto, inferiore a 1 m. Grenzebach è pienamente soddisfatta delle soluzioni speciali di Rosenfeld. “Blickle realizza in modo rapido e flessibile soluzioni speciali che danno prova del loro valore nelle applicazioni quotidiane dei nostri clienti”, afferma Erwin Herre, Responsabile gestione prodotti in intralogistica di Grenzebach.

Informazioni tecniche e vantaggi della ruota con supporto speciale LSD-ALTH 101K-AS-FA e della ruota motrice speciale GBA 178x50/8

  • Bassa forza di spinta e meno usura
  • Elevata resistenza allo strappo e alla lacerazione
  • Funzionamento esente da manutenzione, 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • La versione antistatica protegge dalle scariche elettrostatiche
  • Solido gruppo rotante in acciaio elettrosaldato sulla ruota con supporto per una portata massima
  • Raggio di sterzata con ingombro ridotto grazie alle ruote gemellate con supporto