Informazioni principali / definizioni

Definizioni e spiegazioni

Disegno-ruota
Disegno-ruota con supporto girevole
Disegno-ruota con supporto fisso
Disegno-gomma/anello

Ruota

Ruota con supporto girevole

Ruota con supporto fisso

Gomma / anello

Nomenclatura:
1 = rivestimento / anello
2 = corpo ruota / centro ruota
3 = mozzo
4 = scorrimento

Dimensioni:
D = diametro ruota
d = diametro foro mozzo
T1 = lunghezza mozzo
T2 = larghezza ruota

Nomenclatura:
1-3 = supporto girevole
1 = piastra da avvitare
2 = gruppo rotante (supporto girevole)
3 = forcella girevole
4 = ruota
5 = assale

Dimensioni:
H = altezza totale / costruttiva
F = disassamento
A,B = dimensioni piastra
a,b = interasse fori di fissaggio
d = diametro fori di fissaggio

Nomenclatura:
1 = supporto fisso
2 = ruota
3 = assale

Dimensioni:
H = altezza totale / costruttiva
A,B = dimensioni piastra
a,b = interasse fori di fissaggio
d = diametro fori di fissaggio

Nomenclatura:
1 = rivestimento / anello
2 = cilindro in acciaio

Dimensioni:
D = diametro esterno
d = diametro interno
T2 = larghezza

Le ruote sono composte da anello / rivestimento, corpo ruota / centro ruota e cuscinetto.

Le ruote si differenziano in termini di portata, forza di spinta e qualità di scorrimento. Le caratteristiche specifiche delle singole serie di ruote sono spiegate in dettaglio nel relativo capitolo.

Le ruote con supporto girevole sono orientabili verticalmente e rendono manovrabili macchinari, apparecchiature, ecc. Il gruppo rotante (cuscinetto girevole) collega la forcella (forcella girevole) all’elemento di fissaggio. Normalmente viene mantenuta una distanza orizzontale tra l’asse del cuscinetto girevole e l’assale della ruota (disassamento), per consentire una migliore rotazione della forcella. Questo disassamento permette una facile rotazione della ruota con supporto senza un ulteriore ausilio. Inoltre rende stabile la ruota con supporto nel tragitto rettilineo. Le ruote con supporto girevole possono montare diversi sistemi di bloccaggio per fermare


 

Le ruote con supporto fisso non sono orientabili e semplificano lo spostamento di macchinari, apparecchiature, ecc. in una direzione particolare senza deviare.

Le gomme / gli anelli sono realizzati in vari elastomeri e sono provvisti di un cilindro o di un inserto in acciaio.

Le gomme / anelli si differenziano in termini di portata, forza di spinta e qualità di scorrimento. Le caratteristiche specifiche di gomme e anelli sono spiegate in dettaglio al capitolo “Gomme / anelli”.

Le sezioni trasversali delle ruote sulle pagine dei prodotti forniscono solo un esempio di quella particolare serie. Le ruote nella stessa serie possono avere strutture diverse per motivi tecnici.