Freni e sistemi di bloccaggio
La soluzione giusta per ogni applicazione
I freni a tamburo e i freni "dead man" servono esclusivamente per frenare. I sistemi di bloccaggio, invece, comprendono numerosi meccanismi che è possibile attivare in vari modi. Di seguito trovi una panoramica delle diverse opzioni.
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Sistemi di bloccaggio
Freno a tamburo azionato tramite collegamento a cavi
Struttura e funzione
- attivazione tramite un collegamento a cavi (come raffigurato sopra) o una leva di azionamento
- quando attivate, le ganasce del freno vengono premute contro il corpo ruota colato che funziona come freno a tamburo
Vantaggi
- forza di bloccaggio costantemente elevata, anche in ambienti umidi
- breve corsa di azionamento
Maggiori informazioni
- Una descrizione dettagliata e una panoramica delle ruote con supporto fisso e freno a tamburo sono disponibili qui
Freno “dead man” azionato tramite collegamento a cavi
Struttura e funzione
- attivazione tramite un collegamento a cavi (come raffigurato sopra) od una leva di azionamento
- Prima che il bloccaggio venga azionato, la molla preme le ganasce del freno contro il corpo ruota colato che funziona come freno a tamburo.
- Il bloccaggio viene rilasciato in caso di azionamento.
Vantaggi
- forza di bloccaggio costantemente elevata, anche in ambienti umidi
- sicurezza
- breve corsa di azionamento
Maggiori informazioni
- Una descrizione dettagliata e una panoramica delle ruote con supporto fisso e freno a tamburo sono disponibili qui
Freno “dead man” a collegamento esagonale
Struttura e funzione
- attivazione per mezzo di una barra esagonale
Vantaggi
- forza di bloccaggio costantemente elevata, anche in ambienti umidi
- sicurezza
- breve corsa di azionamento
Maggiori informazioni
- Una descrizione dettagliata e una panoramica delle ruote con supporto girevole e freno a tamburo sono disponibili qui
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Sistemi di bloccaggio ad azionamento centrale a pedale
Due ruote con supporto girevole collegate con una leva del freno
Struttura e funzione
- il pedale di bloccaggio non ruota assieme alla ruota con supporto
- il pedale di bloccaggio dell’“ideal-stop” viene fornito di serie con fori per un semplice fissaggio di una leva che colleghi insieme due pedali
Vantaggi
- risparmio di tempo poiché due ruote con supporto possono essere bloccate e rilasciate con un singolo movimento
- comfort
- sicurezza sul lavoro
Maggiori informazioni
- per una descrizione tecnica del bloccaggio ideal-stop consultare la guida alle ruote e ruote con supporto
- disponibile per le serie di supporti Blickle LK, LH e LEX
Due o quattro ruote con supporto girevole collegate con una barra
Struttura e funzione
- ruote multiple con supporto girevole collegate con una barra
- le barre sono collegate alla camma del freno della ruota con supporto utilizzando una barra esagonale
Vantaggi
- risparmio di tempo poiché due o quattro ruote con supporto possono essere bloccate con un singolo movimento
- comfort
- sicurezza sul lavoro
- angolo di azionamento ridotto
- possibilità di azionamento da entrambi i lati del carrello
Maggiori informazioni
- per una descrizione tecnica del bloccaggio “central-stop” consultare la guida alle ruote e ruote con supporto
- disponibile per le serie di supporti Blickle LE, L, LK e LH
Ruote multiple con supporto fisso collegate con una barra
Struttura e funzione
- ruote multiple con supporto fisso collegate con una barra
- barra collegata alla camma del freno all’interno del supporto utilizzando una barra esagonale
Vantaggi
- risparmio di tempo poiché varie ruote con supporto possono essere bloccate con un singolo movimento
- angolo di azionamento ridotto
Maggiori informazioni
- per una descrizione tecnica del bloccaggio “central-stop” consultare la guida alle ruote e ruote con supporto
- soluzione speciale da verificare
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Sistemi di bloccaggio con bloccaggio direzionale centrale
Bloccaggio direzionale, possibilità di montaggio successivo, azionamento a pedale, bloccante
Struttura e funzione
- I bloccaggi direzionali (separati) sono fissati alla piastra da avvitare della ruota con supporto girevole. L’azionamento della leva del freno esclude il bloccaggio direzionale, consentendo alla ruota con supporto di girare.
- Spingendo la leva del freno verso l’alto, le ruote con supporto si bloccano durante il tragitto rettilineo (si blocca il movimento di rotazione delle ruote con supporto).
Vantaggi
- possibilità di collegamento di numerosi bloccaggi direzionali con una barra
- possibilità di montaggio successivo sulle ruote con supporto standard
- stabilità + flessibilità nella postazione di lavoro
Maggiori informazioni
- per una descrizione tecnica consultare la guida alle ruote e ruote con supporto
- disponibile per numerose serie di supporti Blickle
Bloccaggio direzionale, possibilità di montaggio successivo, azionato con un pedale, auto-bloccante
Struttura e funzione
- L’azionamento della leva del freno sblocca il bloccaggio direzionale, consentendo alla ruota con supporto di girare. Quando la ruota con supporto girevole è allineata in direzione di trasporto, la molla riporta la leva del freno nella sua posizione bloccata.
Vantaggi
- possibilità di montaggio successivo sulle ruote con supporto standard
- stabilità + flessibilità nella postazione di lavoro
Maggiori informazioni
- soluzione speciale, disponibile su richiesta
Bloccaggio direzionale per collegamento esagonale
Struttura e funzione
- ruote multiple con supporto girevole collegate con una barra esagonale
- La ruota con supporto girevole viene fissata utilizzando una molla pretensionata nel gruppo rotante (trasforma la ruota con supporto girevole in una ruota con supporto fisso)
- bei Betätigung des Sechskants wird die Bockrollenfunktion aufgehoben
Vantaggi
- Quando vengono usate 6 ruote con supporto per carrello, le ruote con supporto centrali possono fungere da ruote con supporto fisso quando il carrello viene trainato o spostato lateralmente in funzionamento manuale.
Maggiori informazioni
- soluzione speciale, disponibile su richiesta
Bloccaggio direzionale per collegamento a cavi, integrato
Struttura e funzione
- bloccaggio direzionale integrato nel supporto
- bloccaggio direzionale rilasciato usando un collegamento a cavi
Vantaggi
- possibilità di azionamento manuale
Maggiori informazioni
- soluzione speciale, disponibile su richiesta
Bloccaggio direzionale per collegamento a cavi, possibilità di montaggio successivo
Struttura e funzione
- foro filettato per consentire un collegamento a cavi
Maggiori informazioni
- soluzione speciale, disponibile su richiesta
Bloccaggio direzionale per azionamento laterale, possibilità di montaggio successivo
Struttura e funzione
- La leva del freno viene azionata in direzione orizzontale piuttosto che verticale.
- adatto per applicazioni con spazio limitato
Maggiori informazioni
- soluzione speciale, disponibile su richiesta