La ruota più grande nella storia dell'azienda Blickle

Ruote con attacco a flangia per alte portate per la costruzione di gallerie

Il cliente

L'azienda austriaca Marti Technik AG, filiale del Gruppo Marti attivo a livello mondiale, sviluppa soluzioni personalizzate per progetti edilizi impegnativi, in particolare nel settore delle gallerie e dell'ingegneria civile speciale. La società è specializzata nelle seguenti aree: tecnologia di trasporto, ingegneria elettrica, sistemi infrastrutturali, casseforme e costruzione di macchine speciali.


La sfida

La costruzione della galleria di base del Brennero è una pietra miliare nelle infrastrutture di trasporto europee. Il sottoprogetto H53 Pfons-Brennero, con una lunghezza totale di circa 25 chilometri, è l'ultimo e anche il più grande tratto sul territorio austriaco del progetto. Per la costruzione di un imponente ponte con base in cemento armato, Marti Technik AG ha richiesto ruote speciali che non solo potessero reggere un carico considerevole, ma che offrissero anche un'elevata portata e stabilità a velocità quasi statica. Come di consueto nelle gallerie, le ruote devono resistere a condizioni ambientali di umidità e a basse temperature. Marti Technik installa prima le ruote nei carrelli e poi le trasporta al cantiere della galleria. Lì, i due telai anteriori a 2 assi vengono caricati con 60 tonnellate ciascuno e i due telai posteriori a 2 assi con 75 tonnellate ciascuno.


La nostra soluzione

Schwerlast-Anflanschrad mit Polyurethan-Laufbelag Blickle Softhane®Per soddisfare gli elevati requisiti, Blickle ha lavorato a stretto contatto con Marti Technik AG per sviluppare una ruota con attacco a flangia per alte portate con un diametro notevole di 1.310 millimetri. Questa dimensione è anche una nuova pietra miliare nella storia dell'azienda Blickle e ha posto sfide particolari per la produzione. Le ruote per alte portate sono dotate di un rivestimento in poliuretano Softhane Blickle e di un centro ruota saldato in acciaio. Il rivestimento in poliuretano garantisce una lunga durata delle ruote e riduce significativamente i costi di manutenzione. Sono stati soddisfatti anche i requisiti del cliente in termini di resistenza alla corrosione e di alta qualità dei cordoni di saldatura. Grazie all'elevata affidabilità delle ruote con attacco a flangia per alte portate Blickle, Marti Technik è stata in grado di organizzare la logistica del cantiere in modo efficiente e di rispettare i tempi del progetto. Con questa soluzione, Blickle ha stabilito nuovi standard e ha contribuito all'avanzamento del progetto della galleria di base del Brennero. La collaborazione di successo con Marti Technik apre la strada a futuri progetti con requisiti elevati e dimensioni straordinarie.